Istanza elettronica di rimborso dell’imposta preventiva per la Germania

Berna, 14.01.2020 - A partire dal 31 gennaio 2020, le istanze di rimborso dell’imposta preventiva svizzera per le persone residenti in Germania potranno essere presentate tramite l’applicazione online dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).

L’applicazione sarà disponibile sul sito Internet dell’AFC (www.estv.admin.ch) e sarà fruibile per le istanze di rimborso provenienti dalla Germania concernenti i redditi che scadono dopo il 1° gennaio 2020. L’applicazione sostituisce il modulo 85, che può essere utilizzato soltanto per le istanze di rimborso concernenti i redditi che scadono entro il 31 dicembre 2019.

L’applicazione consente di ridurre le fonti di errore legate alla presentazione dell’istanza nonché di accelerare il rimborso. Inoltre, l’applicazione può essere utilizzata anche dalle banche e dai fiduciari incaricati. Dopo la registrazione unica è possibile compilare l’istanza di rimborso direttamente online e caricare gli allegati.

Per ragioni legali è ancora necessario stampare l’istanza e farla firmare dall’autorità fiscale tedesca competente. Il modulo firmato deve essere inviato per posta all’AFC.

Le istanze compilate mediante l’applicazione online sono considerate presentate soltanto quando l’AFC ha ricevuto, entro il termine stabilito, la versione cartacea corredata di firma giuridicamente valida.


Indirizzo cui rivolgere domande

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione Rimborso
Tel. +41 58 465 60 91, rueck02.dvs@estv.admin.ch


Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77751.html