Air2030: consegnata la seconda richiesta di offerta agli enti governativi nazionali delle aziende produttrici degli aerei da combattimento e dei sistemi di difesa terra-aria a lunga gittata

Berna, 10.01.2020 - La seconda richiesta di offerta per un nuovo aereo da combattimento e per un nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata è stata consegnata agli enti governativi dei paesi produttori. Le offerte sono attese da armasuisse entro agosto 2020.

Il 10 gennaio 2020, armasuisse ha consegnato la domanda di offerta per i nuovi aerei da combattimento agli enti governativi nazionali delle quattro aziende produttrici prese in considerazione: Germania (Airbus Eurofighter), Francia (Dassault Rafale) e Stati Uniti (Boeing F/A-18 Super Hornet e Lockheed-Martin F-35A). La seconda richiesta di offerta si basa sull'analisi della prima, sui risultati delle prove condotte sui simulatori, in volo e al suolo e degli audit eseguiti presso gli utilizzatori dei velivoli presi in considerazione. Tramite l'intermediario dagli enti governativi è stato richiesto ai produttori di proporre l'offerta più vantaggiosa per la Svizzera.

Le offerte dovranno includere, tra altri, anche i seguenti elementi:

  • Costi per 36 e 40 aerei, compresa la logistica e l'armamento definiti, quale base di partenza vincolante per le trattative dettagliate con il candidato selezionato dopo la scelta del modello
  • Proposte di cooperazione tra le forze armate e le autorità responsabili per l'acquisto svizzere e del paese fornitore
  • Affari di compensazione previsti o già avviati

La base per la definizione della quantità di aerei da combattimento necessaria è l'esecuzione delle missioni in caso di tensione accresciuta. In questa situazione, le Forze Aeree devono essere in grado di mantenere permanentemente in volo almeno quattro aerei per un minimo di quattro settimane, al fine di salvaguardare la sovranità sullo spazio aereo, impedire l'utilizzazione illecita e le violazioni dello spazio aereo svizzero e per contribuire a far sì che la Svizzera non sia coinvolta in conflitti armati. Con il nuovo aereo da combattimento, le Forze Aeree garantiranno inoltre il servizio di polizia aerea 24 ore su 24, difenderanno lo spazio aereo per un periodo limitato e potranno dare un appoggio alle truppe al suolo in caso di conflitto armato.

Nuovo sistema di difesa terra-aria di grossa gittata

Sempre il 10 gennaio 2020, armasuisse ha inoltrato anche la seconda richiesta di offerta agli enti governativi delle aziende produttrici prese in considerazione per un nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata: Francia (Eurosam SAMP/T) e Stati Uniti (Raytheon Patriot). Analogamente al nuovo aereo da combattimento, la seconda richiesta di offerta è basata sull'analisi della prima, sui risultati delle prove dei sensori condotte in Svizzera e sugli audit eseguiti presso gli utilizzatori dei sistemi presi in considerazione. Tramite l'intermediario dagli enti governativi è stato richiesto ai produttori di proporre l'offerta più vantaggiosa per la Svizzera.

Le offerte dovranno includere, tra altri, anche i seguenti elementi:

  • Costi per il sistema di difesa terra-aria di lunga gittata per coprire un minimo di 15'000 km2, compresa la logistica e l'armamento definiti, quale base di partenza vincolante per le trattative dettagliate con il candidato selezionato dopo la scelta del modello
  • Proposte di cooperazione tra le forze armate e le autorità responsabili per l'acquisto svizzere e del paese fornitore
  • Affari di compensazione previsti o già avviati

Prossime tappe del programma Air2030

Il documento "Requisiti per l’acquisto di un nuovo aereo da combattimento e di un nuovo sistema di difesa terra-aria" del 23 marzo 2018 è stato aggiornato. Le modifiche riguardano principalmente gli obblighi negli affari di compensazione e la suddivisione del volume finanziario. Per il sistema di difesa terra-aria di lunga gittata la RUAG MRO Svizzera è stata definita come centro di competenza per il materiale.  Inoltre, la capacità di difesa contro missili balistici (Ballistic Missile Defence) deve venire chiarita.

In base alle informazioni ottenute nella seconda offerta e ai risultati delle diverse attività di prova si valuterà l'utilità complessiva di ciascun sistema. Il confronto tra l'utilità complessiva e i costi corrispondenti, nonché dei rispettivi rischi, avrà luogo solo dopo la probabile votazione sul referendum. I risultati della valutazione e un'analisi approfondita dei rischi convergeranno in un rapporto, nel quale saranno confrontati l'utilità complessiva del nuovo aereo da combattimento e del nuovo sistema di difesa terra-aria di grossa gittata con i costi totali di acquisto e utilizzo per un periodo di 30 anni. Sulla base dei risultati del rapporto di valutazione verranno raccomandati al capo del DDPS l’aereo da combattimento e il sistema di difesa terra-aria di grossa gittata più adatti per la Svizzera. La scelta del modello è di competenza del Consiglio Federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77740.html