Adrian Wüthrich nuovo presidente del Consiglio dello IUFFP

Berna, 20.12.2019 - Il 20 dicembre 2019 il Consiglio federale ha nominato Adrian Wüthrich nuovo presidente del Consiglio dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP). Subentra a Philippe Gnaegi che lascia il suo incarico alla fine del 2019.

Adrian Wüthrich vanta un’ampia esperienza nel campo della formazione sia sul piano professionale che su quello politico. Nella sua attuale funzione di presidente e direttore di Travail.Suisse, una delle quattro grandi organizzazioni mantello del mondo del lavoro, ha partecipato al comitato direttivo per la formazione professionale 2030. Come consigliere nazionale ha fatto parte, fino alla fine della precedente legislatura, della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura e fino alla fine di quest’anno sarà membro della Commissione per la politica economica. Fa inoltre parte del comitato consultivo del Dipartimento di economia della Berner Fachhochschule ed è cofondatore e membro del consiglio di amministrazione di un’azienda a conduzione familiare che forma apprendisti. Adrian Wüthrich è laureato in economia aziendale e ha conseguito un Master in public management e politica. Ha 39 anni ed è padre di due figli. Assumerà le sue nuove funzioni di presidente del Consiglio dello IUFFP il 1° marzo 2020. Nella stessa data Barbara Fontanellaz, nominata direttrice dello IUFFP dal Consiglio federale il 3 luglio scorso, assumerà la direzione operativa dell’Istituto.

Adrian Wüthrich subentra a Philippe Gnaegi che lascia il suo incarico alla fine del 2019, allo scadere del mandato in corso. Philippe Gnaegi ha presieduto il Consiglio dello IUFFP dalla metà del 2013. Il Consiglio federale desidera ringraziarlo per il lavoro svolto a favore dell’Istituto e della formazione professionale svizzera.

Lo IUFFP assicura su incarico della Confederazione la formazione e la formazione continua a livello nazionale dei docenti delle scuole professionali e delle scuole specializzate superiori e di altri responsabili della formazione professionale; è inoltre attivo nel campo dello sviluppo delle professioni e della ricerca nel settore della formazione professionale. Il Consiglio dello IUFFP è l’organo di direzione strategica. Lo IUFFP mira a ottenere l’accreditamento come alta scuola pedagogica. Alla fine di novembre il Consiglio federale ha approvato e trasmesso al Parlamento il messaggio per una nuova base legale dello IUFFP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch,
tel. +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77651.html