Statistiche delle vendite di prodotti fitosanitari in Svizzera 2018

Berna, 16.12.2019 - L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato le statistiche delle vendite di prodotti fitosanitari (PF) per il periodo 2008-2018. Nel 2017 e nel 2018 il volume totale delle vendite di PF è rimasto stabile a 2000 tonnellate circa per anno. Tuttavia il glifosato ha registrato di nuovo un forte calo nel 2018. Tra i principi attivi più venduti vi sono il rame, gli acidi grassi, l'olio di paraffina, l'olio di colza e lo zolfo, utilizzabili nell'agricoltura biologica e convenzionale.

In calo dal 2013, il volume totale delle vendite di PF si è attestato a un livello leggermente superiore rispetto al 2017, con un volume totale di 2050 tonnellate nel 2018. Questa tendenza si è riscontrata in tutte le categorie di prodotti (fungicidi e battericidi, erbicidi, insetticidi e acaricidi, molluschicidi, regolatori della crescita e altri PF). Benché il volume delle vendite sia simile nel 2017 e nel 2018, il glifosato ha registrato una diminuzione di 36 tonnellate rispetto all'anno precedente, segnando un calo del 55 per cento rispetto a dieci anni fa.

Aumento dei prodotti nell'agricoltura biologica e convenzionale 

Si conferma la tendenza generale all'aumento dei principi attivi utilizzabili nell'agricoltura biologica e convenzionale. Dal 2008 si è osservata una crescita del 42 per cento. Questa tendenza potrebbe essere correlata al numero di aziende nel segmento biologico e al ricorso più frequente ai prodotti utilizzabili nell'agricoltura biologica al posto di altri da parte del resto degli agricoltori.

Prodotti più commercializzati

I cinque principi attivi più commercializzati nel 2018 sono lo zolfo (fungicida), l'olio di paraffina (insetticida), il folpet (fungicida in viticoltura), il glifosato (erbicida) e il metamitron (erbicida per le barbabietole da zucchero). Tra questi, lo zolfo e l'olio di paraffina sono autorizzati nell'agricoltura biologica e quella convenzionale. 

Pubblicazione delle quantità precise

Oltre a una riclassificazione di alcuni principi attivi conformemente alle direttive Eurostat, la novità di quest'anno consiste nella pubblicazione di cifre non arrotondate. Finora i valori precisi erano disponibili, su richiesta, presso l'UFAG, mentre sul sito Internet i volumi di vendita erano classificati in otto diverse categorie, onde facilitarne la leggibilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77550.html