Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modernizzazione dei processi di supporto

(Ultima modifica 13.12.2019)

Berna, 13.12.2019 - Nella sua seduta del 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modernizzazione dei processi di supporto dell’Amministrazione federale e dei sistemi del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) rilevanti ai fini dell’impiego. Con il messaggio vengono chiesti due crediti d’impegno: il primo, di 320 milioni di franchi, per il programma di attuazione nell’Amministrazione federale civile e il secondo, di 240 milioni di franchi, per il programma di attuazione destinato all’esercito. Questi due programmi determinano un cambio di generazione tecnologica e contribuiscono ad armonizzare e standardizzare i processi di supporto nell’Amministrazione federale.

Per poter adempiere i propri compiti e fornire i propri servizi alla Confederazione, l’Amministrazione federale necessita di applicazioni supportate dalle TIC, dalle semplici banche dati ai modelli di simulazione e previsione altamente complessi. L’Amministrazione federale civile e l’esercito utilizzano il software standard della ditta SAP da quasi 20 anni, in particolare per i processi di supporto nei settori delle finanze, della logistica, degli acquisti, degli immobili e del personale. Questi sistemi di pianificazione delle risorse d’impresa («Enterprise Resource Planning», ERP) permettono, ad esempio, di elaborare ogni anno diverse centinaia di migliaia di conteggi degli stipendi, quasi 5 milioni di mandati relativi alla logistica e di eseguire fino a 50 000 operazioni di pagamento quotidiane.

Cambio di tecnologia SAP grazie a due programmi

La ditta SAP fornirà assistenza per il sistema ERP attualmente utilizzato nell’Amministrazione federale solo fino alla fine del 2025. D’ora in avanti essa punterà infatti sulle moderne tecnologie, come l’elaborazione dei dati in tempo reale e le soluzioni cloud. Un cambiamento è quindi inevitabile per l’Amministrazione federale. A seguito di un’approfondita analisi di mercato, il Consiglio federale aveva già deciso il 28 giugno 2017 di proseguire la propria collaborazione con SAP e passare alla nuova tecnologia. La migrazione sarà effettuata nell’ambito di due programmi separati ma strettamente coordinati, sia per i sistemi ERP dell’Amministrazione federale civile che per quelli dell’esercito rilevanti ai fini dell’impiego.

Richiesta di due crediti d’impegno

Ai fini dell’attuazione di questi due programmi, con il messaggio si chiede un credito d’impegno per ciascuno di essi. I costi complessivi sono stimati in circa 780 milioni di franchi e comprendono i due crediti d’impegno nonché le prestazioni proprie computate nelle spese per il personale. I costi sono stati stimati ricorrendo a numerosi specialisti ed esperti TIC e operando, per quanto possibile, un confronto con progetti di riferimento. Per le stime è stato inoltre chiesto un secondo parere a due società di revisione.

Due programmi: «SUPERB» e «Sistemi ERP D/ar»

Il programma «SUPERB» è volto a modernizzare i sistemi informatici utilizzati per i processi di supporto nonché a garantire il passaggio alla nuova tecnologia SAP per i sistemi dell’Amministrazione federale civile. L’acronimo è composto dalle iniziali di «Support Prozesse ERP Bund».

Il programma «Sistemi ERP D/ar» è volto a rinnovare i sistemi SAP del DDPS rilevanti ai fini dell’impiego. Questo programma è necessario perché l’esercito, in base al mandato di prestazioni del 2018, deve poter disporre anche in situazioni straordinarie di un sistema particolarmente sicuro e che possa funzionare autonomamente e in modo efficiente. L’acronimo è composto dalle iniziali delle parole Sistemi ERP Difesa/armasuisse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Organo direzione informatica della Confederazione (dall'01.01.2021: Trasformazione digitale e governance delle TIC)
http://www.odic.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77529.html