Il Consiglio federale nomina Patricia Danzi nuova direttrice della DSC

Berna, 13.12.2019 - Nella seduta del 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha nominato Patricia Danzi come nuova direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). La cinquantenne Danzi entrerà in servizio il 1° maggio 2020 succedendo a Manuel Sager, che andrà in pensione nella primavera del 2020. Il futuro capo della DSC è attualmente direttrice regionale del settore Africa presso il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) di Ginevra.

Patricia Danzi ha studiato geografia al Politecnico federale e all’Università di Zurigo, scegliendo come indirizzi principali le scienze ambientali e agrarie. Successivamente ha approfondito il proprio percorso accademico studiando cooperazione allo sviluppo all’Università di Ginevra. Dal 1996 lavora per la Croce Rossa Internazionale, dove ha iniziato come delegata in Africa, America del Sud e nei Balcani.

Nel 2004 ha assunto il ruolo di viceresponsabile del settore Corno d’Africa, per poi occupare la funzione di consulente politica del responsabile d’intervento del CICR. Nel 2008 le è stata affidata la direzione operativa del continente americano. Da quattro anni è a capo della direzione regionale Africa per il Comitato Internazionale della Croce Rossa presso la sede principale di Ginevra, che conta circa 7500 collaboratori e collaboratrici.

Esperienza pluriennale

Nel corso della sua carriera, Patricia Danzi ha acquisito vaste competenze settoriali e tematiche nel settore della cooperazione allo sviluppo e dispone inoltre di un’eccellente rete di contatti in ambito internazionale. Sa riconoscere le opportunità e le sfide della politica di sviluppo, specialmente quelle che si riferiscono al contesto africano.

Il suo curriculum comprende un ampio ventaglio di attività nel campo della negoziazione, del collegamento e della mediazione con gli attori più diversi nelle zone di guerra e di crisi, la direzione di diverse missioni del CICR come pure compiti organizzativi interni e ristrutturazioni. Dispone quindi delle competenze necessarie per sviluppare ulteriormente la cooperazione internazionale della Svizzera (CI) e dirigere la DSC.

Patricia Danzi è originaria di Kerns (OW), Prato (TI) e della Nigeria. Assumerà il posto di direttrice della DSC succedendo a Manuel Sager, prossimo alla pensione, che dal novembre del 2014 è stato a capo della Direzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77510.html