In vigore dal 1° gennaio 2020 i decreti federali per le strade nazionali

Berna, 13.12.2019 - Nella seduta del 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha sancito l’entrata in vigore il 1° gennaio 2020 del decreto sulla fase di potenziamento 2019 per le strade nazionali e del provvedimento sul rispettivo credito d’impegno, che garantisce i fondi necessari al finanziamento di importanti progetti.

La Fase 2019 relativa agli interventi di potenziamento delle strade nazionali comprende, come da proposta dell’Esecutivo, i progetti Crissier, bypass Lucerna con estensione a sud (Kriens–Hergiswil) e ampliamento del tratto Rotsee–Buchrain (potenziamento nord), opere volte a decongestionare le rispettive aree interessate. Inoltre è prevista la realizzazione di tre circonvallazioni: Le Locle nonché, su aggiunta del Parlamento, La Chaux-de-Fonds e Näfels.

Contestualmente al varo della Fase 2019 il Parlamento aveva disposto un credito d’impegno per il finanziamento delle opere in parola: per delibera del Consiglio federale, entrambi i decreti avranno decorrenza da inizio gennaio 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale delle strade USTRA
Tel.: +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77504.html