Il Consiglio federale definisce nuove priorità nella sua strategia Sanità2030

Berna, 06.12.2019 - Tutte le persone residenti in Svizzera dovranno poter contare anche in futuro su un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile. Nella sua strategia di politica sanitaria 2020–2030 adottata il 6 dicembre 2019, il Consiglio federale indica come intende affrontare gli importanti sviluppi sociali, ponendo l’accento sulle esigenze della popolazione e su una buona assistenza sanitaria.

Nella strategia 2020–2030 il Consiglio federale stabilisce le priorità di politica sanitaria per i prossimi dieci anni, concentrandosi sulle quattro sfide più urgenti: la trasformazione digitale, un ambiente di lavoro sano e i rischi ambientali per la salute, i mutamenti demografici e un’assistenza sanitaria di elevata qualità e finanziariamente sostenibile.

Due nuove priorità: digitalizzazione nonché lavoro e ambiente

Il Consiglio federale si pone due nuove priorità: la trasformazione digitale e gli ambiti del lavoro e dell’ambiente. Il progresso tecnologico e digitale comporta cambiamenti sostanziali per il sistema sanitario. L’obiettivo è di promuovere la digitalizzazione e l’utilizzazione dei dati e definire l’impiego di nuove tecnologie. Nella strategia il Consiglio federale integra i temi del lavoro e dell’ambiente per accrescere le opportunità di vivere in buona salute, con l’intento di diminuire i rischi ambientali per la salute, preservare la natura e il paesaggio, impedire effetti negativi per la salute e promuovere un ambiente di lavoro sano.

Oltre a queste due nuove priorità, la qualità dell’assistenza sanitaria, la sostenibilità finanziaria e l’evoluzione demografica restano importanti sfide. Lo scopo è di garantire le cure, promuovere un invecchiamento sano, aumentare la qualità dell’assistenza sanitaria, contenere i costi e sgravare le economie domestiche a basso reddito. Il Consiglio federale continuerà le attività condotte negli ultimi anni in questi ambiti, come per esempio la strategia della qualità, il programma di contenimento dei costi o le cure coordinate.

Sanità2020

Con la strategia Sanità2020, Confederazione e Cantoni hanno attuato dal 2013 numerose misure per sviluppare il sistema sanitario a vantaggio del benessere della popolazione. 23 degli oltre 90 progetti settoriali si concluderanno entro la fine del 2019. Una parte dei progetti sarà portata avanti nei prossimi anni con la Strategia2030.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica Comunicazione +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77412.html