Mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 06.12.2019 - Nella sua seduta del 6 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso le seguenti mutazioni di alti ufficiali superiori a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Il colonnello SMG Daniel Krauer, attualmente capo della Dottrina militare, diventerà capo del Servizio informazioni militare e del Servizio per la protezione preventiva dell’esercito con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il 48enne Daniel Krauer, dopo un apprendistato come disegnatore edile, ha studiato alla scuola tecnica superiore di Brugg-Windisch conseguendo il diploma di ingegnere edile STS. Dal 1996 al 1997 ha lavorato come ingegnere edile nell’economia privata. Nel 1997 il colonnello SMG Krauer è entrato nel corpo degli istruttori delle truppe del genio. Nel 2000, nel quadro della missione di promovimento militare della pace KFOR, ha svolto un impiego in qualità di caposezione dei pionieri nel 2° contingente della Swisscoy in Kosovo. Dal 2001 al 2004 è stato impiegato come istruttore d’unità nonché come capoclasse presso la scuola ufficiali del genio a Birmensdorf e la scuola reclute del genio a Bremgarten nonché la scuola ufficiali del genio/del salvataggio a Bremgarten. Dopo l’impiego nel 2005 in qualità di sostituto capo della scuola aspiranti/scuola sottufficiali a Bremgarten, dal 2006 al 2009 è stato sostituto comandante dell’istruzione di reparto del genio 74 a Bremgarten e rappresentante della Svizzera nel Military Engineering Working Group della NSA/NATO. Nel 2006 ha inoltre concluso con successo il Master of Security and Defense Management presso l’Accademia austriaca per la difesa nazionale a Vienna. Dal 1° gennaio 2010 al 30 novembre 2014 il colonnello SMG Krauer ha prestato servizio in qualità di capogruppo/coach di stato maggiore nell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE), Scuola di stato maggiore generale a Lucerna. Il 1° dicembre 2014 è entrato a far parte dello Stato maggiore dell’esercito e ha assunto la funzione di capoprogetto Ricerca e sviluppo della dottrina fino al 30 novembre 2015. Dal 1° dicembre 2015 ha assunto, sempre all’interno dello Stato maggiore dell’esercito, la funzione di responsabile dell’ambito dottrina joint. Il posto è stato ridefinito dal 1° luglio 2016 come capo della Dottrina militare. In qualità di ufficiale di milizia il colonnello SMG Krauer ha comandato il battaglione di pontonieri 26 e ha ricoperto la funzione di sottocapo di stato maggiore di una frazione dello stato maggiore dell’esercito.

Il colonnello SMG Thomas A. Frey, attualmente capo Criteri d’istruzione e gestione/sostituto capo di stato maggiore del Comando Istruzione, diventerà comandante della brigata d’aiuto alla condotta 41, Sistemi/Istruzione dei quadri/Supporto, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il 53enne Thomas A. Frey dopo la maturità ha studiato scienze dello sport e del movimento al Politecnico federale di Zurigo, ottenendo il diploma di insegnante di educazione fisica PF nonché il diploma federale per docente liceale. Dal 1994 al 1996 ha lavorato come docente di educazione fisica al liceo cantonale di Zurigo-Oerlikon. Nel 1997 il colonnello SMG Frey è entrato nel corpo degli istruttori ed è stato impiegato nelle scuole di fanteria di Zurigo e in seguito nel comando dell’istruzione di reparto a Coira. Dal 2004 al 2005 il colonnello SMG Frey ha assolto l’Infantry Captains Career Course presso la Untited States Army Infantry School a Fort Benning/Georgia (USA). Nel 2005 è seguito un impiego in qualità di ufficiale superiore addetto del comandante del centro d’istruzione della fanteria e del Centro d’istruzione delle Forze terrestri a Walenstadt, prima di svolgere nello stesso posto, dal 2006 al 2009, la funzione di capo Prove delle Forze terrestri. Dal 1° settembre 2009 al 30 ottobre 2012 è stato impiegato in qualità di comandante della piazza d’armi di Zurigo-Reppischtal e nel contempo come sostituto comandante presso il comando della scuola per militari in ferma continuata della fanteria 14 ad Aarau. Dal 1° novembre 2012 al 31 dicembre 2015 ha assunto lui stesso il comando di quest’ultima e della piazza d’armi di Aarau. Dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 il colonnello SMG Frey ha prestato servizio in qualità di comandante del ciclo di studi di bachelor a Birmensdorf nell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE), Accademia militare (ACMIL) presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 1° gennaio 2018 è capo Criteri d’istruzione e gestione/sostituto del capo di stato maggiore presso il Comando Istruzione a Berna. Quale ufficiale di milizia il colonnello SMG Frey ha comandato il battaglione di fanteria di montagna 35 e da ultimo è stato impiegato in qualità di capo di stato maggiore nella divisione territoriale 4.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77408.html