Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici dell’ASR per gli anni 2020-2023

Berna, 06.12.2019 - Durante la riunione del 6 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) per i prossimi quattro anni. L’orientamento generale viene mantenuto, ma i nuovi obiettivi si focalizzeranno maggiormente sulle nuove tecnologie nonché sul governo d’impresa e la cultura delle imprese di revisione sorvegliate.

Nella riunione del 6 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici fissati dal consiglio d’amministrazione dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) per gli anni 2020‒2023. Annualmente, l’ASR riferirà al Consiglio federale sull’adempimento dei dieci obiettivi strategici.

Dato che i compiti dell’ASR restano invariati, l’orientamento generale degli obiettivi strategici viene mantenuto. Singoli punti sono tuttavia adeguati. L’ASR sarà infatti tenuta a seguire più da vicino gli sviluppi tecnologici e a tenerne maggiormente conto nel sorvegliare il settore. In futuro sarà prestata maggiore attenzione anche agli aspetti inerenti al governo d’impresa e alla cultura all’interno delle imprese di revisione sorvegliate.

L’ASR è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria. Gode di autonomia organizzativa e gestionale. Mediante la sua attività di sorveglianza, l’ASR garantisce la correttezza e la qualità dei servizi di revisione previsti dalla legge, contribuendo in tal modo alla protezione degli investitori come pure di tutti gli altri destinatari delle relazioni di revisione e di conseguenza all’attendibilità dei rendiconti finanziari. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Reto Sanwald, direttore supplente ASR, T +41 31 560 22 30



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77403.html