Il Consiglio federale approva due convenzioni tariffali nel settore stazionario

Berna, 06.12.2019 - Nella sua seduta del 6 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato due convenzioni tariffali nel settore delle cure stazionarie. Una di esse è la struttura tariffale SwissDRG, che disciplina la rimunerazione delle prestazioni delle cure somatiche acute erogate negli ospedali e nelle case per partorienti ed è stata aggiornata. Il Consiglio federale ha anche adottato le modifiche delle regole di fatturazione correlate alla struttura TARPSY e approvato una convenzione tariffale concernente la rimunerazione di un trattamento innovativo contro il cancro.

La struttura tariffale SwissDRG stabilisce le modalità di rimunerazione delle prestazioni delle cure somatiche acute erogate negli ospedali e nelle case per partorienti nel quadro dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nel sistema DRG (Diagnosis Related Groups), i trattamenti sono attribuiti a un determinato gruppo di casi secondo criteri medici ed economici. La versione 9.0, approvata dal Consiglio federale, entrerà in vigore il 1° gennaio 2020 e precisa il rimborso di determinate prestazioni speciali e costose sotto forma di rimunerazioni supplementari.

Struttura tariffale TARPSY

Il Consiglio federale ha anche adottato modifiche alle regole di fatturazione correlate alla versione 2.0 della TARPSY, che rimane in vigore. Questa struttura tariffale permette di rimunerare i trattamenti psichiatrici stazionari mediante importi forfettari giornalieri legati alla prestazione, assunti dall’AOMS.

Terapie cellulari autologhe CAR-T

La seconda convenzione tariffale approvata concerne la rimunerazione delle terapie cellulari CAR-T autologhe da parte dell’AOMS. Questa terapia consiste nel modificare geneticamente i globuli bianchi dei pazienti in modo che attacchino le cellule cancerose. La convenzione, stipulata tra gli ospedali e le assicurazioni, è stata approvata con validità fino alla fine del 2020 e consentirà ai pazienti interessati di accedere immediatamente a queste terapie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77386.html