Il DDPS elabora una moderna direttiva sulla sponsorizzazione

Berna, 05.12.2019 - Su incarico della consigliera federale Viola Amherd, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) sta elaborando una moderna direttiva sulla sponsorizzazione. La direttiva intende fornire una pietra miliare per le istruzioni già in vigore e garantire un’elevata sensibilità nella gestione delle sponsorizzazioni. In caso di sponsorizzazione attiva devono sussistere o essere create basi legali. In caso di sponsorizzazione passiva occorre evitare qualsiasi sospetto di influenze esterne. A tal fine sarà, tra l’altro, introdotto un obbligo di trasparenza sulle prestazioni di sponsorizzazione a favore del DDPS. Queste misure si basano su un rapporto di verifica della Revisione interna DDPS.

Su incarico del capo del DDPS, consigliera federale Viola Amherd, la Revisione interna DDPS ha esaminato la questione dello «Sponsoring nel DDPS» presentando un relativo rapporto a fine ottobre. Da un lato, il rapporto di verifica valuta le opportunità e i rischi derivanti dalle attività di sponsorizzazione nell’amministrazione pubblica, dall’altro presenta le forme attuali di sponsorizzazione in seno al DDPS. Sulla base delle raccomandazioni contenute nel rapporto di verifica, alla fine di novembre il capo del DDPS ha avviato le relative misure.

Direttiva sulla sponsorizzazione con obbligo di trasparenza

Nell’ambito di un nuovo gruppo di lavoro «Sponsoring» ancora da istituire verrà elaborata una moderna direttiva sulla sponsorizzazione la cui validità sarà estesa all’intero Dipartimento. La direttiva costituirà la pietra miliare per le istruzioni concernenti la sponsorizzazione già in vigore nei settori dipartimentali e includerà le principali considerazioni del rapporto di verifica. Sarà presentata al capo del DDPS alla fine del 2020.

Tale direttiva prevederà, tra l’altro, un obbligo di trasparenza per le attività di sponsorizzazione passiva. Il rapporto di verifica raccomanda che al di là di un determinato importo le singole prestazioni di sponsorizzazione passiva siano rese note, compresi lo scopo al quale sono destinate e lo sponsor. Le prestazioni al di sotto della soglia da definire dovranno essere pubblicate in forma sintetica dalle unità amministrative. Il limite dell’importo e le modalità di pubblicazione saranno oggetto di ulteriori lavori.

Per quanto riguarda la sponsorizzazione attiva, un gruppo di lavoro preesistente esaminerà in modo approfondito le modalità per creare una base legale adeguata. Tale gruppo di lavoro sta chiarendo attualmente varie questioni relative alle prestazioni previste dall’ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAAM). Come rileva il rapporto di verifica, determinate prestazioni OAAM o esibizioni aeree dell’esercito a favore di eventi commerciali organizzati da privati, possono essere considerate quali sponsorizzazioni attive che mirano a migliorare l’immagine dell’esercito.

Sensibilizzazione sul tema dello «sponsoring» nell’esercito

Il capo del DDPS ha pure ordinato delle misure in seno all’Aggruppamento Difesa. Anche in questo caso l’obiettivo primario consiste nel raggiungere un’elevata sensibilità in materia. Da un lato, il tema dello «sponsoring» sarà affrontato da tutte le direzioni dell’Aggruppamento Difesa, dall’altro tutte le questioni relative alla sponsorizzazione dovranno essere sistematicamente documentate in futuro.


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Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



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Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
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