Il Consiglio federale nomina Brigitta M. Gadient alla presidenza di Svizzera Turismo

Berna, 29.11.2019 - Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale ha nominato Brigitta M. Gadient presidente di Svizzera Turismo. La signora Gadient entrerà in carica il 1° gennaio 2020. Sono stati inoltre designati la vicepresidente e i membri del comitato di Svizzera Turismo nominati dal Consiglio federale per il periodo 2020-2023. Brigitta M. Gadient è stata scelta dal consiglio d’amministrazione di Svizzera Turismo per subentrare a Jean-François Roth, che lascia la guida dell’ente dopo 12 anni (inizio del mandato: 2008).

Brigitta M. Gadient è giurista e titolare di uno studio di consulenza legale, strategica e organizzativa con sede a Coira nonché membro di diversi consigli di fondazione e d’amministrazione, Dal 2017 la signora Gadient ricopre il ruolo di presidente della scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR). Da gennaio 1995 a dicembre 2011 è stata consigliera nazionale e membro della Commissione consultiva del Consiglio federale per la cooperazione internazionale e da quest’anno la 59enne è vicepresidente della CRS. In oltre 100 anni di storia è la prima volta che Svizzera Turismo avrà una donna come presidente.

Il Consiglio federale ha inoltre confermato alla vicepresidenza Christine Mühlemann, imprenditrice digitale e membro del consiglio d’amministrazione, scegliendola in seno al comitato. Anche i membri del comitato di Svizzera Turismo già nominati dal Consiglio federale sono stati riconfermati per un nuovo mandato. Si tratta di Jeannine Pilloud (Ascom), Anja Wyden Guelpa (civicLab), Markus Binkert (Swiss) e Stefan Roth (OYM AG). Come nuovo membro è stato nominato Thomas Steiner (Buillard Immobilier).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR
058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77320.html