Il Consiglio federale nomina Barbara Hayoz alla presidenza della SERV

Berna, 29.11.2019 - Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale ha nominato Barbara Hayoz presidente del consiglio d’amministrazione dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV). La signora Hayoz, attuale vicepresidente della SERV, prenderà il posto di Thomas Daum ed entrerà in carica il 1° gennaio 2020.

Prima di diventare membro della SERV nel maggio 2013 e di assumerne la vicepresidenza nel gennaio 2017, dal 2005 al 2012 Barbara Hayoz ha lavorato come consigliera comunale a Berna, dove ha guidato la Direzione delle finanze, del personale e dell’informatica e ha poi ricoperto il ruolo di vicepresidente della città. Può vantare una lunga esperienza dirigenziale e amministrativa e una conoscenza approfondita del settore finanziario. Titolare di una laurea in economia aziendale, Barbara Hayoz esercita l’attività di consulente indipendente e siede nei consigli d’amministrazione di diverse imprese di medie e grandi dimensioni. 
 
Il Consiglio federale ha inoltre nominato due nuovi membri del consiglio d’amministrazione. Si tratta di Christian Etter, consulente indipendente, economista nonché ex ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, e di Peter Jenelten, ingegnere elettronico diplomato presso il PF di Zurigo e delegato agli affari ferroviari. Gli altri membri sono stati confermati.

Il Consiglio federale ringrazia il presidente uscente del consiglio d’amministrazione, Thomas Daum, per l’eccellente lavoro svolto.

La SERV assicura le esportazioni delle imprese svizzere contro il rischio di insolvenza legato a eventi di natura politica e contro il rischio del credere. Nel caso delle operazioni assicurabili non si tratta soltanto di beni di consumo e di investimento, bensì anche di servizi destinati a clienti esteri. Come istituto di diritto pubblico della Confederazione, la SERV offre i suoi prodotti assicurativi a titolo sussidiario rispetto all’offerta degli assicuratori privati. Con le sue attività contribuisce alla competitività internazionale del settore svizzero dell’esportazione, e al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR
058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77317.html