Sostituto capo armamento prende parte a Conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa

Berna, 28.11.2019 -  Il sostituto del capo dell’armamento Peter Hintermann prende parte alla Conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (EDA) indetta per il 28 novembre 2019 a Bruxelles. Il tema principale della conferenza è «Portare avanti i rapporti di cooperazione europei per la difesa: prospettive per il prossimo decennio».

La Conferenza annuale dell’EDA si svolgerà il 28 novembre 2019 a Bruxelles. In quanto Stato partner dell’EDA, la Svizzera sarà rappresentata dal sostituto del capo dell’armamento Peter Hintermann. In questa sede, i rappresentanti degli Stati membri e partner si dedicheranno al tema «Portare avanti i rapporti di cooperazione europei per la difesa: prospettive per il prossimo decennio». In questo contesto l’attenzione sarà rivolta soprattutto all’annuale processo di verifica delle capacità di difesa europee (CARD), al fondo europeo per la difesa (EDF), alla Cooperazione strutturata permanente (PESCO) e all’autonomia strategica dell’Europa.

Il 16 marzo 2012 la Svizzera ha firmato l’accordo di cooperazione in materia di armamenti con l’Agenzia europea per la difesa (EDA). Questo accordo giuridicamente non vincolante tra la Svizzera e l’EDA permette alla Confederazione di riconoscere tempestivamente gli sviluppi in materia di politica degli armamenti e di accedere al progetto di cooperazione multilaterale sugli armamenti in Europa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77301.html