Il Consiglio federale nomina un nuovo membro della ComCom

Berna, 29.11.2019 - Matthias Grossglauser, eminente esperto del settore delle telecomunicazioni e professore associato presso il Politecnico federale di Losanna (PFL), è stato nominato dal Consiglio federale nuovo membro della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) a partire da gennaio 2020. Grossglauser sostituirà Jean-Pierre Hubaux che lascia la Commissione al termine del periodo massimo di mandato consentito.

Il professor Matthias Grossglauser è professore associato presso la School of Computer and Communication Sciences del PFL e co-direttore dell'Information and Network Dynamics Lab. Attualmente i suoi temi di ricerca sono il «machine learning» e i «data analytics for large social systems». Dopo aver conseguito il diploma di ingegnere elettronico presso il PFL e il dottorato presso l'Institut National en Informatique et en Automatique (INRIA) in Francia, ha lavorato diversi anni all'AT&T Research nel New Jersey (USA) e al Nokia Research Center in Finlandia (per ulteriori informazioni sulla sua carriera vedi il link qui sotto).

La ComCom sarà lieta di collaborare con il signor Grossglauser che, in qualità di profondo conoscitore delle varie tecnologie di rete, le apporterà importanti conoscenze tecniche.

Ritiro del prof. Jean-Pierre Hubaux
Al termine del periodo massimo di mandato consentito di 12 anni, Jean-Pierre Hubaux lascerà la Commissione alla fine dell'anno. Grazie alle sue eccezionali conoscenze tecniche nel settore delle telecomunicazioni, il signor Hubaux ha contribuito in modo significativo all'attività della ComCom. La Commissione lo ringrazia per il suo grande impegno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom, tel. +41 58 463 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77267.html