Il Consiglio federale crea una nuova base legale per lo IUFFP

Berna, 27.11.2019 - Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il disegno della legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale e il relativo messaggio. Con la nuova legge viene creato, secondo la politica della Confederazione in materia di governo d’impresa, uno specifico atto normativo che ne disciplina l’organizzazione.

L’istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) è il centro di competenza della Confederazione per la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale, la ricerca nel settore della formazione professionale, lo sviluppo delle professioni e la cooperazione internazionale nell’ambito della formazione professionale. Collabora, tra gli altri, con le alte scuole pedagogiche cantonali e mira all’accreditamento come alta scuola pedagogica. L’attuale «istituto universitario» dovrà pertanto cambiare nome, diventando «scuola universitaria».

Nuova base legale

Attualmente lo IUFFP è disciplinato soltanto da alcuni articoli della legge sulla formazione professionale; tutte le altre disposizioni sono contenute in un’ordinanza. Tali basi non sono sufficienti né per soddisfare i requisiti del principio costituzionale di legalità né quelli dei principi di governo d’impresa della Confederazione. Come per altri organi simili della Confederazione, per lo IUFFP viene pertanto creata una base legale sotto forma di specifico atto normativo che ne disciplina l’organizzazione contenente le disposizioni fondamentali relative a compiti, collaborazione, diplomi d’insegnamento e altri titoli, organizzazione, diritto del personale, finanziamento, vigilanza da parte della Confederazione, sanzioni e trattamento dei dati personali.

Rielaborazione dopo la procedura di consultazione

Il 26 giugno 2019 il Consiglio federale ha preso conoscenza dei risultati della procedura di consultazione e incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca di redigere un messaggio entro la fine del 2019. Il disegno tiene conto degli elementi principali delle richieste espresse nella procedura di consultazione, precisando per esempio che la SUFFP considera le esigenze delle regioni linguistiche e dei Cantoni e coordina la sua offerta formativa con quella delle alte scuole pedagogiche cantonali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, info@gs-wbf.admin.ch,
tel. +41 58 462 20 07

Comunicazione IUFFP, Jacques Andres,
jacques.andres@ehb.swiss, tel. +41 58 458 27 12



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77244.html