Approvato il rapporto sulle misure di sgravio amministrativo

Berna, 27.11.2019 - Il 27 novembre il Consiglio federale ha approvato l’ultimo rapporto sullo sgravio amministrativo. Dal 2011, anno della prima pubblicazione, le misure sono state realizzate per tre quarti oppure avviate e pianificate (14 %). Nove misure non verranno attuate.

È l’ultima volta che il rapporto esce con questa configurazione e si limita a fornire una rendicontazione sulle misure stabilite negli ultimi rapporti. Per il periodo 2011-2015 il Consiglio federale aveva varato tre pacchetti di misure per un totale di 83 misure e 8 mandati d’esame. Tre quarti delle misure sono state realizzate, a fronte del 14 per cento avviato e pianificato. L’undici per cento delle misure non sarà attuato.

Non sono andati a buon fine provvedimenti fondamentali come ad esempio l’introduzione – respinta dal Parlamento – di un’aliquota unica e l’abolizione della gran parte delle esclusioni relative all’imposta sul valore aggiunto. Sono invece stati attuati con successo per esempio «One-Stop-Shop», EasyGov.swiss o la semplificazione delle statistiche aziendali.

Inoltre il Consiglio federale, in adempimento del postulato Caroni (15.3421) e dopo aver vagliato rischi e opportunità di numerosi modelli di freno alla regolamentazione, è giunto alla conclusione che occorre puntare sulla trasparenza dei processi normativi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR,
058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77240.html