Terremoto in Albania: la Svizzera invia un team di esperti umanitari

Berna, 26.11.2019 - L’Aiuto umanitario della DSC invia una squadra del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) nella zona dell’Albania colpita dal sisma, accogliendo così la richiesta ufficiale di aiuto da parte del Governo albanese.

Martedì 26 novembre 2019, alle ore 3.45 (ora locale e ora svizzera), l’Albania è stata colpita da un grave terremoto di magnitudo 6,4. L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 10 km a nord di Durazzo, la seconda città più importante dell’Albania, città portuale che si trova a circa 30 km a ovest della capitale Tirana.

Questa regione era già stata colpita da diverse scosse nel mese di settembre e ora si teme che il forte sisma aggravi ulteriormente la situazione della popolazione. Sono da mettere in conto un aumento delle vittime, dei feriti e dei dispersi nonché ingenti danni supplementari alle infrastrutture.

Martedì in serata, l’Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha inviato un team di esperti. I circa 15 specialisti e specialiste del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) danno supporto alle forze di intervento albanesi nell’ambito della ricerca e del salvataggio delle persone intrappolate sotto le macerie, della verifica della sicurezza statica degli edifici colpiti e dell’accertamento delle esigenze umanitarie. La squadra predisporrà inoltre ulteriori aiuti e misure di emergenza concrete.

La Svizzera è già attiva attraverso la DSC e i suoi partner nel Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77224.html