Accordo di massima su un nuovo bando per progetti comuni nell’ambito della cooperazione scientifica e tecnologica tra la Svizzera e la Russia

Berna, 25.11.2019 - La quarta riunione del Comitato misto per la cooperazione scientifica e tecnologica si è svolta il 20 novembre 2019 a Mosca nel quadro dell’accordo bilaterale sottoscritto nel 2012 tra la Svizzera e la Russia. Dopo i colloqui è stato firmato un memorandum d’intesa tra il Fondo nazionale svizzero (FNS) e la Russian Foundation for Basic Research (RFBR), finalizzato alla pubblicazione di un nuovo bando per progetti comuni nel corso del 2020. Nei prossimi mesi le due agenzie negozieranno modalità e tempistiche.

La delegazione svizzera, guidata dall’ambasciatore Mauro Moruzzi, era composta da rappresentanti della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), del FNS e dell’Università di Ginevra in qualità di Leading House responsabile della cooperazione con la Russia. È stata ricevuta da alcuni alti rappresentanti del Ministero della scienza e dell’istruzione superiore della Federazione Russa, dei principali enti di finanziamento della ricerca e dell’innovazione nonché del mondo accademico russo.

La riunione ha permesso di fare il punto sulla collaborazione scientifica tra i due Paesi e di individuare strumenti e programmi di carattere nazionale, bilaterale e internazionale in grado di rafforzare questa collaborazione, ad esempio il partenariato tra il FNS e la RFBR.

Su richiesta della delegazione svizzera, il ministero russo si è inoltre impegnato a chiarire per iscritto entro la fine dell’anno il contenuto di una delle sue recenti direttive che definisce i requisiti per i rapporti tra scienziati russi e partner stranieri. Le direttive hanno suscitato una certa inquietudine nelle comunità scientifiche russa e straniere, compresa quella svizzera.
 
Infine, la delegazione ha avuto l’occasione di vagliare alcune possibilità di cooperazione con diversi istituti moscoviti d’eccellenza nel settore della ricerca, in particolare con l’Accademia russa delle scienze, e di dialogare con alcuni ricercatori attivi in Russia, tra cui una giovane dottoranda svizzera.

Dal 2011 il FNS ha sostenuto 203 progetti di ricerca in collaborazione con ricercatori russi, facendo della Russia il 17° Paese partner della Svizzera in questo campo. In qualità di Leading House, nel periodo 2017-2019 l’Università di Ginevra ha pubblicato due bandi «seed money» che hanno permesso di selezionare 15 progetti per un totale di 213 000 franchi. Dal 1994 sono 251 i ricercatori russi che hanno beneficiato delle borse d’eccellenza della Confederazione, di cui nove nell’anno accademico 2019-2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Milena Metzger
Collaboratrice scientifica, Divisione Relazioni internazionali
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Tel. +41 58 481 83 80
milena.metzger@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77205.html