Swissmint emette una moneta commemorativa dedicata a Roger Federer

Berna, 2 dicembre 2019, 02.12.2019 - Per la prima volta nella sua storia, la Zecca federale Swissmint dedica una moneta commemorativa a un personaggio contemporaneo: Roger Federer. Probabilmente il più illustre atleta svizzero di sport individuali, Federer è anche un perfetto ambasciatore per il nostro Paese. Un buon motivo per Swissmint per dedicargli una moneta d’argento da 20 franchi. La moneta sarà emessa il 23 gennaio 2020 e sarà già disponibile dal 2 dicembre 2019 in prevendita nella qualità «non messa in circolazione». A maggio 2020 verrà inoltre emessa una moneta d’oro, sempre dedicata a Federer.

Nessun altro svizzero gode della stessa fama di Roger Federer a livello internazionale. I suoi record nel tennis sono innumerevoli: è stato in cima alla classifica ATP per 237 settimane consecutive, detiene il primato per il maggior numero di titoli del Grande Slam nel singolare maschile (20) e finora ha conseguito 103 titoli in singolare. Grazie ai record ottenuti e alla varietà dei suoi colpi si può probabilmente considerare il miglior tennista della storia.

Ma Roger Federer non è attivo solo sul campo da gioco: con la sua fondazione, creata nel 2003, sostiene progetti umanitari a favore dell’infanzia. Nel 2006 è stato inoltre il primo cittadino svizzero nominato ambasciatore internazionale dell’UNICEF. I suoi successi sportivi, il suo impegno sociale, la sua naturalezza e umiltà e il suo atteggiamento nei confronti dei fan hanno spinto Swissmint a onorare questo sportivo. Per la prima volta nella sua lunga tradizione, la Zecca federale dedica quindi una moneta d’argento da 20 franchi a un personaggio contemporaneo. A maggio 2020 emetterà inoltre una moneta d’oro da 50 franchi, sempre dedicata a Federer ma con un soggetto diverso.

Per la prima volta disponibile in prevendita

Siccome Swissmint si aspetta un forte interesse a livello mondiale per le monete «Roger Federer», per la prima volta una moneta commemorativa d’argento del valore di 20 franchi sarà disponibile in prevendita nella qualità «non messa in circolazione». Le monete, in edizione limitata, possono essere ordinate dal 2 dicembre 2019 esclusivamente nello shop online di Swissmint su www.swissmintshop.ch. La prevendita durerà fino al 19 dicembre 2019, sempre che i 55 000 esemplari di primo conio non saranno esauriti prima. Le monete d’argento «Roger Federer» verranno inviate dal 23 gennaio 2020 (data d’emissione). Se la domanda dovesse superare la quantità disponibile, Swissmint si riserva la facoltà di produrre al massimo altre 40 000 monete e di emetterle a maggio 2020.

Le monete d’argento «Roger Federer» nella qualità «fondo specchio» e «folder» possono essere ordinate solamente a partire dal 23 gennaio 2020 (data d’emissione).

Descrizione delle qualità delle monete d’argento

«Non messa in circolazione»: coniata secondo la normale procedura e sigillata in una pellicola trasparente (blister).

«Folder»: moneta della qualità «non messa in circolazione» inserita in un cartoncino pieghevole rappresentativo e stampato a colori con immagini e informazioni in quattro lingue relative al tema e all’artista.

«Fondo specchio»: coniazione della più alta qualità, il conio viene usato solo per ca. 500 monete e ogni pezzo è lavorato singolarmente. Con una complessa procedura, i tondelli vengono ulteriormente lucidati e trattati in superficie. Le monete sono confezionate singolarmente in capsule trasparenti e vendute in un astuccio con certificato di autenticità numerato.

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete speciali, bimetalliche, in argento o in oro, hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Tanner
Capo della sezione Marketing e vendite Swissmint
Bernastrasse 28, 3003 Berna
Tel.: +41 58 483 95 08
E-mail: christoph.tanner@swissmint.ch
Web: www.swissmint.ch



Pubblicato da

Zecca federale Swissmint
https://www.swissmint.ch/swissmint/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77194.html