UPI – Thule N.V. richiama alcuni modelli di tendalini da camper

Berna, 22.11.2019 - In collaborazione con l’UPI, ufficio prevenzione infortuni, la società Thule N.V. richiama i tendalini da camper dotati di un motore da 230V prodotto tra il 1° giugno 2016 e il 30 luglio 2019. Si tratta dei modelli «Thule Omnistor TO 8000» e «Thule Omnistor TO 9200» e di altri tendalini equipaggiati successivamente con lo stesso motore. Se il motore da 230V non fosse ancora stato installato, il richiamo riguarda solo il motore. Sussiste un rischio di infortunio o lesione. I tendalini saranno riequipaggiati gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Nei motori da 230V in questione gli elementi di collegamento tra il motore tubolare e il rullo del tessuto possono essere difettati. Può dunque capitare che il tendalino si apra inavvertitamente e senza controllo, con conseguente rischio di infortunio o lesione. Una volta aperto, non è più possibile riavvolgerlo, nemmeno con la manovella.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda tutti i tendalini dotati di un motore da 230V prodotto tra il 1° giugno 2016 e il 30 luglio 2019. Si tratta dei modelli «Thule Omnistor TO 8000» e «Thule Omnistor TO 9200» e di altri tendalini equipaggiati successivamente con lo stesso motore durante un passaggio in fabbrica tra il 1° luglio 2016 e il 31 agosto 2019. Il richiamo riguarda anche i motori da 230V fabbricati nello stesso arco di tempo ma non ancora montati.

Per capire come identificare i tendalini interessati dal richiamo leggere la nota informativa di Thule N.V.

Il richiamo non riguarda nessuno dei tendalini «Thule Omnistor» azionati a manovella né quelli con motore da 12V. 

Come devono comportarsi i consumatori?

Si suggerisce alla clientela di mettere in sicurezza al più presto il proprio tendalino con un apposito set per evitarne l’apertura accidentale. Potete ottenere il set presso il vostro rivenditore o rivolgendovi al servizio clienti di Thule (contatti v. sotto).

I clienti sono pregati di fissare un appuntamento con il loro rivenditore di fiducia per far verificare e sostituire il motore. I tendalini saranno dunque riequipaggiati a posteriori presso il rivenditore.

È possibile guidare il veicolo fino al punto previsto per far effettuare il servizio, ma il tendalino deve essere sempre chiuso e in sicurezza.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

I clienti sono pregati di rivolgersi al loro rivenditore di fiducia. In alternativa possono anche contattare il servizio clienti di Thule:

Telefono: 00 800 62620000
E-mail: thule_recall230V@thule.com



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77189.html