Il presidente della Confederazione e il presidente russo hanno concordato una cooperazione più stretta

Berna, 21.11.2019 - Durante il loro odierno incontro, il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato oltre che di relazioni bilaterali, anche di temi economici e dell’impegno politico della Svizzera a favore della pace.

Durante il colloquio con il presidente Putin il presidente della Confederazione Maurer ha evidenziato le buone e variegate relazioni fra la Svizzera e la Russia, che devono essere portate avanti ad alto livello. Le relazioni economiche sono state il tema principale dell’odierno colloquio. Il presidente Maurer ha proposto al presidente Putin uno scambio regolare di vedute con gli imprenditori svizzeri del massimo livello per poter discutere di temi considerati chiave dalla Svizzera, come la certezza del diritto, la protezione degli investimenti, la giustizia fiscale e la creazione delle migliori condizioni quadro possibili per gli investimenti.

Si è anche discusso dei conflitti nell’Est dell’Ucraina, nel Caucaso meridionale e in Siria nonché dell’impegno politico della Svizzera a favore della pace in queste regioni. Per quanto riguarda il conflitto in Georgia entrambe le Parti hanno apprezzato l’intenso scambio. Dal 2008/2009 la Svizzera esercita un mandato di tutela degli interessi della Russia in Georgia e della Georgia in Russia. Il presidente della Confederazione Maurer ha presentato l’impegno svizzero che mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione in Georgia interessata dal conflitto. Il presidente Putin ha espressamente ringraziato la Svizzera per il mandato di potenza protettrice che esercita da tempo. Si è anche discusso della situazione in Siria, che secondo la Svizzera può migliorare stabilmente soltanto grazie a un processo di pace nel quadro delle Nazioni Unite, nonché della cooperazione con la Russia nel Consiglio d’Europa e nell’OSCE.

Con il primo ministro Dmitrij Medvedev, il presidente della Confederazione ha parlato del desiderio delle imprese svizzere con sede in Russia di ottenere condizioni equivalenti. Ha proposto di creare un servizio comune che funga da punto di contatto e accompagni altre imprese desiderose di entrare sul mercato. Nell’incontro con il primo ministro russo, il presidente della Confederazione ha inoltre discusso dell’enorme importanza che riveste lo sviluppo tecnologico per entrambi gli Stati e ha proposto di esaminare un progetto comune per le startup. L’incontro con il primo ministro Medvedev si è concluso con uno scambio di vedute sulle riforme fiscali dell’OCSE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77180.html