L’esercito continuerà a utilizzare la piazza di tiro Glaubenberg

Berna, 21.11.2019 - La destinazione della piazza di tiro Glaubenberg è stata resa nota dal DDPS nel quadro del Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito del 26 novembre 2013. Dalle esperienze fatte sinora nel corso dell’ulteriore sviluppo dell’esercito è risultato che la piazza di tiro sarà necessaria anche in futuro per l’istruzione militare. Il DDPS intende pertanto continuare a utilizzare la piazza di tiro; entro la fine del 2020 sottoporrà al Consiglio federale una modifica in tal senso del Piano settoriale militare.

L’attuale destinazione della piazza di tiro Glaubenberg sino alla metà del 2020 è stata definita nel Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito del 26 novembre 2013. La piazza di tiro dell’aviazione Wasserfallen, pur essendo parte della piazza di tiro Glaubenberg, non era interessata dalla decisione. Il 1° gennaio 2018 l’esercito ha dato avvio alla fase di concretizzazione del progetto Ulteriore sviluppo dell’esercito. Dalle esperienze fatte sinora è risultato che la piazza di tiro Glaubenberg sarà necessaria anche in futuro per l’istruzione militare. Nel quadro dell’applicazione dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico è inoltre risultato che il sito di Glaubenberg può essere utilizzato per sgravare a livello di emissioni foniche altre piazze d’armi e di tiro. Alla luce di tali considerazioni e su richiesta dell’esercito, il DDPS ha deciso di non rinunciare alla piazza di tiro Glaubenberg e alle corrispondenti infrastrutture sull’area dell’ex arsenale di Sarnen e di continuare a utilizzare il sito per scopi militari.

La responsabilità della protezione e del mantenimento dei beni naturali presenti sull’area della piazza di tiro continuerà pertanto a incombere al DDPS. L’utilizzo militare avrà luogo come sinora in conformità con le esigenze di protezione dei biotopi e del paesaggio palustre. L’anno prossimo il DDPS estenderà pertanto alla piazza di tiro Glaubenberg, nella sua integralità, il proprio programma «Natura, paesaggio ed esercito». Il programma comprende un inventario dei beni naturali presenti sulle aree del Dipartimento, ne stabilisce sistematicamente un utilizzo armonizzato con le esigenze dell’esercito e di terzi e definisce eventuali misure in caso di conflitti. Nonostante il cambiamento di rotta, si verificherà approfonditamente quali parti della piazza di tiro potranno rimanere inutilizzate.

La destinazione della piazza di tiro Glaubenberg e l’ulteriore utilizzo della piazza di tiro dell’aviazione Wasserfallen erano stati stabiliti dal Consiglio federale l’8 dicembre 2017 nella parte programmatica del Piano settoriale militare. Il futuro utilizzo militare della piazza di tiro sarà armonizzato con gli altri interessi in materia di pianificazione nel quadro di una modifica della parte programmatica del Piano settoriale militare, che sarà sottoposta per decisione al Consiglio federale prevedibilmente entro la fine del 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
+41 58 464 48 08


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77172.html