Il Consiglio federale rafforza la cooperazione con l’ONU in materia di formazione nel campo del promovimento militare della pace

Berna, 20.11.2019 - Nella sua seduta del 20 novembre 2019, il Consiglio federale ha approvato un accordo tra la Svizzera e l’ONU sulla cooperazione in materia di formazione nel campo del promovimento internazionale della pace. L’accordo crea un quadro giuridico per una cooperazione intensa e pluriennale tra la Svizzera e l’ONU nell’ambito della formazione.

Nel 2015 l’ONU ha avviato ampie riforme nel quadro delle sue missioni di pace e da allora ha adottato misure esaustive per migliorare la qualità nel settore operativo e nel campo della formazione. La Svizzera ha appoggiato queste misure fin dall’inizio.

Anche l’aspetto della formazione per le persone impiegate nelle missioni di pace dell’ONU presenta un potenziale di miglioramento. Con misure mirate, il personale degli Stati fornitori di truppe dovrà essere preparato meglio ai compiti da svolgere nelle missioni. Concretamente l’ONU intende organizzare i corsi di formazione assieme agli Stati che appoggiano l’ONU e che mettono a disposizione la pertinente infrastruttura.

Stans quale luogo di formazione dell’ONU in Svizzera

Con il Centro di competenza SWISSINT di Stans, l’Esercito svizzero dispone di un Centro di allenamento certificato dalle Nazioni Unite, che soddisfa sotto ogni aspetto le esigenze dell’ONU e che può essere utilizzato quale luogo di formazione.
 
Grazie a questo appoggio e cooperazione, l’Esercito svizzero, dal canto suo, può accedere direttamente alle conoscenze dell’ONU e ai contenuti formativi più recenti. In questo modo, anche l’esercito ha la possibilità di garantire l’aggiornamento dei propri corsi e approfittare dell’esperienza degli esperti delle Nazioni Unite. Nel mese di febbraio del 2019, nel Centro di allenamento del Centro di competenza SWISSINT di Stans, responsabile degli impieghi internazionali, si è svolto con successo un primo corso pilota per ufficiali di stato maggiore delle missioni di pace ONU provenienti da diversi Stati. In quest’occasione è emerso chiaramente che lo svolgimento di ulteriori corsi presso questa ubicazione è nell’interesse sia dell’ONU sia della Svizzera e del suo esercito.
 
Con la conclusione di questo accordo è possibile creare un quadro giuridico per una cooperazione intensa e pluriennale nel campo della formazione. Il Consiglio federale ha autorizzato il capo della Missione svizzera presso le Nazioni Unite a firmare l’accordo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77154.html