Il presidente della Confederazione Ueli Maurer si reca in Russia e in Kazakistan

Berna, 19.11.2019 - Questa settimana il presidente della Confederazione Ueli Maurer si recherà in Russia dove giovedì 21 novembre 2019 incontrerà il presidente Vladimir Putin. La Svizzera s’impegna politicamente a favore della pace in numerosi conflitti in cui la Russia ha un ruolo di primo piano. Dopo l’incontro a Mosca il presidente della Confederazione si recherà in Kazakistan per una visita di lavoro, nel contesto della quale venerdì 22 novembre incontrerà il presidente Qasym-Jomart Toqaev con cui discuterà dell’ulteriore approfondimento delle relazioni bilaterali e della cooperazione a livello internazionale.

Il colloquio con il presidente Putin verterà sui conflitti nell’Est dell’Ucraina, nel Caucaso meridionale e in Siria nonché sull’impegno politico della Svizzera a favore della pace in queste regioni. Da marzo 2009 la Svizzera esercita un mandato di potenza protettrice per la Russia in Georgia e viceversa. All’ordine del giorno vi sarà anche lo sviluppo delle relazioni economiche. Il presidente della Confederazione ha in programma pure una visita al primo ministro Dmitrij Anatol'evič Medvedev e un incontro con rappresentanti svizzeri del settore economico. 

In Kazakistan il presidente della Confederazione Maurer discuterà con il presidente Toqaev dei presupposti necessari per intensificare le relazioni economiche, soprattutto nel contesto dell’Iniziativa per una nuova Via della Seta (Belt and Road Initiative; BRI) e della dichiarazione d’intenti firmata a Pechino nella primavera 2019 allo scopo di facilitare la cooperazione tra la Svizzera, la Cina e Stati terzi. Oltre al colloquio con il presidente Toqaev sono previsti anche incontri di lavoro con il primo ministro Asqar Mamin e il ministro delle finanze Alikhan Smailov. Il presidente della Confederazione Maurer aprirà infine una tavola rotonda con rappresentanti del mondo economico di entrambi i Paesi e parteciperà a un ricevimento svizzero-kazako.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, Capo della comunicazione DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77139.html