Visita a Berna della ministra egiziana degli investimenti e della cooperazione internazionale Sahar Nasr

Berna, 15.11.2019 - Il 15 novembre 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ricevuto a Berna Sahar Nasr, ministra degli investimenti e della cooperazione internazionale della Repubblica Araba d’Egitto. Al centro del colloquio lo sviluppo delle relazioni economiche bilaterali e il programma di cooperazione svizzero in Egitto.

Il consigliere federale Guy Parmelin e la ministra Sahar Nasr hanno passato in rassegna le relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e l’Egitto ed espresso il loro apprezzamento per i risultati incoraggianti del programma di cooperazione svizzero in Egitto; inoltre hanno discusso le condizioni quadro per gli investimenti e le opportunità commerciali per il settore privato svizzero.

La Svizzera è un investitore importante in Egitto, Paese in cui si sono stabilite una settantina di aziende svizzere. Nel 2018 è stato il primo mercato di esportazione della Svizzera sul continente africano, per un totale di 972 milioni di franchi. Grazie all’accordo di libero scambio (tramite l’Associazione europea di libero scambio), all’accordo sulla promozione e la protezione reciproca degli investimenti e a una convenzione per evitare le doppie imposizioni, le relazioni economiche tra la Svizzera e l’Egitto si svolgono in un solido quadro giuridico bilaterale.

L’Egitto è da 40 anni un Paese prioritario per la cooperazione e lo sviluppo economici della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). I progetti della SECO pongono un accento particolare sulle infrastrutture di base, lo sviluppo urbano, la creazione di posti di lavoro di qualità, i servizi finanziari e su una governance che favorisca lo sviluppo del settore privato. Il sostegno della SECO rientra nel programma Nord Africa del Consiglio federale dell’11 marzo 2011, portato avanti in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), la Direzione politica del DFAE, la Divisione Sicurezza umana (DSU) e la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77104.html