Il Consiglio federale approva la revisione del diritto in materia di personale

Berna, 13.11.2019 - Nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha approvato una revisione del diritto in materia di personale. Esso accorda alle collaboratrici dell’Amministrazione federale il diritto di continuare a lavorare fino a 65 anni, equiparandole così ai colleghi uomini. Introduce inoltre nuove disposizioni per migliorare la conciliabilità tra lavoro e vita privata e sopprime alcune prestazioni del datore di lavoro.

Nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha approvato una revisione dell’ordinanza sul personale federale (OPers). Contestualmente, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha adeguato l’ordinanza del DFF concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers). Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2020.

Con la revisione, al raggiungimento dell’età AVS le collaboratrici dell’Amministrazione federale avranno il diritto di continuare a lavorare fino al 65°anno di età e saranno quindi equiparate ai loro colleghi uomini. Inoltre, al fine di migliorare ulteriormente la conciliabilità tra lavoro e vita privata, i genitori, dopo aver ridotto il tasso di occupazione a seguito della nascita di un bambino, potranno aumentarlo di nuovo del 20 per cento.

Con la revisione vengono inoltre soppresse tre prestazioni del datore di lavoro. Si tratta dell’assegno per l’assistenza a congiunti, della continuazione del pagamento dello stipendio nel terzo anno di incapacità al lavoro dovuta a malattia o infortunio e delle prestazioni in seguito a invalidità professionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77057.html