Il Consiglio federale incontra i presidenti della Banca nazionale svizzera

Berna, 13.11.2019 - Durante la seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha ricevuto la presidente del Consiglio di banca, Barbara Janom Steiner e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, per l’annuale colloquio sulla situazione congiunturale e la politica monetaria.

I temi al centro del colloquio sono stati l’andamento della congiuntura mondiale e dell’economia svizzera, il basso livello globale dei tassi d’interesse e l’attuale politica monetaria della BNS. Dopo un forte sviluppo all’inizio dell’anno, la crescita dell’economia mondiale è rallentata. L’economia svizzera ha continuato a crescere moderatamente nel secondo trimestre ma anche nel nostro Paese le prospettive sono peggiorate. Il rischio di un deterioramento della situazione internazionale continua a essere elevato. L’inflazione è diminuita, il basso livello globale dei tassi d’interesse si è consolidato e la situazione sul mercato valutario resta fragile. Il franco continua a essere sopravvalutato. Vista la situazione, il presidente della BNS Thomas Jordan ha sottolineato la necessità di proseguire con una politica monetaria basata su tassi d’interesse negativi e sulla disponibilità a intervenire sul mercato valutario.

Il presidente della BNS ha inoltre illustrato la situazione sui mercati immobiliare e ipotecario svizzeri. Gli squilibri su questi mercati persistono, in particolare nel settore delle proprietà abitative a reddito. Sono stati infine discussi anche gli sviluppi nel settore delle valute digitali.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77047.html