Commissione nazionale per la prevenzione della tortura: nominati tre nuovi membri

Berna, 13.11.2019 - In seguito ad alcune dimissioni in corso di mandato, il Consiglio federale ha nominato il 13 novembre 2019 tre nuovi membri della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT).

La CNPT è una commissione indipendente istituita dal Consiglio federale che si compone di 12 esperti provenienti dai settori diritto, medicina, psichiatria, polizia ed esecuzione delle pene. Mediante ispezioni periodiche negli istituti di privazione della libertà (p. es. penitenziari, cliniche psichiatriche, riformatori ecc.) e intrattenendo un dialogo costante con le autorità, garantisce il rispetto dei diritti delle persone detenute.

Il Consiglio federale ha nominato membri della CNPT dal 1° gennaio 2020 Hanspeter Kiener, giudice cantonale del Cantone di Berna, Regula Mader, direttrice dell'istituto Schlossgarten a Riggisberg, ed Erika Steinmann, membro dell'autorità di protezione dei minori e degli adulti di Entlebuch. I nuovi membri vantano particolare esperienza nei settori della giustizia e della protezione dei minori e degli adulti.

Durante il mandato in corso tre membri della Commissione hanno rassegnato le dimissioni per fine 2019: Nadja Künzle, Franziska Plüss e il presidente Alberto Achermann. Nella sua nuova composizione la Commissione nominerà il futuro presidente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77036.html