Secondo workshop nazionale sulla digitaliz-zazione per la filiera agroalimentare

Berna, 12.11.2019 - L’8 e il 9 novembre 2019, presso il Campus di Sursee (LU), si è tenuto il secondo workshop nazionale sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare organizzato dall’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG. In queste due giornate una ventina di studenti del Politecnico federale (PF) di Zurigo, della Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari (SSAFA) di Zollikofen e dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) nonché gestori esordienti e giovani agricoltori hanno sviluppato idee sui modelli imprenditoriali per promuovere la digitalizzazione come mezzo per il potenziamento della filiera agroalimentare svizzera.

Dopo il positivo esordio nel 2018, il workshop sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare si è ripetuto anche quest'anno con l'obiettivo di dare l'opportunità ai partecipanti di apprendere il processo - dall'elaborazione di un'idea innovativa fino a una bozza dell'attuazione - per giungere a un prodotto o a un servizio digitale. Attraverso questo progetto che riguarda diversi livelli di formazione, la generazione dei «Digital Natives» è stata coinvolta nella digitalizzazione come mezzo per promuovere la filiera agroalimentare.

La SSAFA, promotrice delle idee, fornisce assistenza dal profilo metodologico e funge da catalizzatrice per supportare processi innovativi. Gli specialisti dell'innovazione del team della promotrice delle idee hanno affiancato i giovani. Sono stati elaborati progetti concernenti i temi droni multifunzionali, vendita diretta agevolata di prodotti regionali, scambio di conoscenze con la pratica agricola e lotta alle malerbe con robot modulari. I risultati scaturiti da questi lavori sono promettenti e continueranno a essere perseguiti nella forma adeguata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto/Informazioni:
Alessandro Rossi, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 463 94 85

Contatto/Informazioni:
Christine Geissbühler, Berner Fachhochschule (BFH-SSAFA), docente, tel. +41 31 910 22 20


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77023.html