65 milioni di franchi per i premi di mercato destinati ai grandi impianti idroelettrici

Berna, 08.11.2019 - Nel periodo 2018 - 2022 i gestori e i proprietari di grandi impianti idroelettrici in Svizzera possono richiedere un premio di mercato per l'elettricità prodotta che devono vendere sul mercato a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Il premio di mercato ammonta al massimo a 1 ct./kWh per impianto. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha esaminato le domande pervenute. Nel 2019 il premio di mercato viene erogato a 17 richiedenti. Il contributo ammonta complessivamente a circa 65,4 milioni di franchi per 8,85 miliardi di chilowattora, ossia il 23 per cento della produzione di energia elettrica svizzera nel 2018. I mezzi finanziari a disposizione quest'anno per il premio di mercato non verranno pertanto esauriti. Lo scorso anno, per l'esercizio 2017, sono stati erogati circa 102 milioni di franchi a 24 richiedenti.

Entro la fine di maggio 2019 (termine d'inoltro annuale, vedi riquadro) sono state presentate all'UFE 17 domande per un totale di circa 65,8 milioni di franchi. L'Ufficio ha esaminato nel dettaglio le domande. Per la valutazione ha considerato, tra l'altro, i costi di produzione dei grandi impianti idroelettrici non redditizi, il profilo di produzione orario, i prezzi spot day-ahead orari per la zona di prezzo Svizzera nel 2018 oppure la quantità di elettricità prodotta nei grandi impianti idroelettrici venduta sul mercato nell'ambito del servizio universale.

Negli scorsi giorni è stata notificata ai richiedenti una decisione impugnabile in risposta alla loro domanda per il premio di mercato. Secondo l'articolo 98 capoverso 4 dell'ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn), le indicazioni relative ai beneficiari del premio di mercato possono essere comunicate solo in forma aggregata.

Per l'esercizio 2018 hanno beneficiato di un premio di mercato 17 richiedenti. Sono stati sostenuti complessivamente 27 grandi impianti idroelettrici che hanno venduto 8 850 GWh di energia elettrica prodotta nel 2018 a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Il contributo totale ammonta a circa 65,4 milioni di franchi, corrispondente a un premio di mercato di 0,74 centesimi per chilowattora prodotto.

A titolo di confronto: per l'esercizio 2017 ai 24 richiedenti è stata erogata l'intera somma disponibile pari a circa 102 milioni di franchi e sono stati sostenuti 47 grandi impianti idroelettrici per una produzione di 13 575 GWh di energia elettrica (38,6 % della produzione nazionale).

Ulteriori informazioni sul premio di mercato 2019 e le prospettive per il premio di mercato 2020 sono pubblicate nella scheda informativa allegata.

Dall'entrata in vigore il 1° gennaio 2018 della legge sull'energia è disponibile un nuovo strumento di promozione per i grandi impianti idroelettrici indigeni: il premio di mercato. Hanno diritto a questo sostegno i gestori dei grandi impianti idroelettrici con una potenza meccanica lorda media superiore a 10 MW che vendono la propria energia sul mercato a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Il premio di mercato compensa i costi di produzione non coperti, ma può ammontare al massimo a 1,0 ct./kWh per impianto.

Per il premio di mercato vengono messi a disposizione ogni anno circa 100 milioni di franchi provenienti dal Fondo per il supplemento rete (vedi scheda informativa). Tale Fondo viene finanziato attraverso il supplemento rete, pagato dai consumatori per ogni chilowattora consumato. Dal 2018 il supplemento rete ammonta a 2,3 ct./kWh. Oltre al premio di mercato, al quale sono destinati 0,2 ct./kWh del supplemento rete, il Fondo permette pure di finanziare, tra l'altro, la rimunerazione per l'immissione di elettricità generata a partire da energie rinnovabili, le rimunerazioni uniche o i contributi d'investimento.

Il premio di mercato è limitato a cinque anni ed è stato versato per la prima volta nel 2018, sulla base dell'esercizio 2017, e sarà corrisposto un'ultima volta nel 2022, sulla base dell'esercizio 2021. Hanno diritto al premio coloro che devono assumere il rischio dei costi di produzione non coperti: gestori, proprietari oppure imprese di approvvigionamento elettrico che si sono impegnati ad acquistare l'energia elettrica.

La domanda per il premio di mercato, corredata della necessaria documentazione, deve essere presentata all'UFE entro il 31 maggio di ogni anno. L'UFE è responsabile dell'attuazione e viene sostenuto sotto il profilo tecnico e amministrativo dall'azienda AF-Consult Switzerland SA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76995.html