Il ministro delle finanze Ueli Maurer parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze e dell’economia dell’UE e dell’AELS

Berna, 07.11.2019 - L’8 novembre 2019 il presidente della Confederazione Ueli Maurer parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze e dell’economia dell’Unione europea (UE) e dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) a Bruxelles. Quest’anno l’accento è posto sulle sfide e le opportunità della finanza sostenibile («Sustainable Finance»).

Il riscaldamento climatico, l’Agenda 2030, l’Accordo di Parigi e la crescente consapevolezza della popolazione sui temi riguardanti la sostenibilità rappresentano una sfida per gli Stati membri sia dell’UE che dell’AELS.

Per affrontare questa sfida il settore finanziario può assumere un ruolo importante migliorando la diversificazione o la gestione dei rischi. L’incontro darà l’opportunità ai partecipanti di scambiarsi opinioni ed esperienze fatte a livello nazionale in questo ambito.

I ministri delle finanze e dell’economia dell’UE e dell’AELS si incontrano ogni anno a Bruxelles. Quest’anno spetta alla Svizzera assumere la guida della delegazione AELS, che comprende anche Norvegia, Islanda e Liechtenstein.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76979.html