Conferenza informativa di armasuisse per l’industria 2019 – Innovazione nell'acquisizione

Berna, 07.11.2019 - Anche quest'anno la Conferenza informativa per l’industria organizzata dall'Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha suscitato grande interesse. Il 07.11.2019, oltre 200 rappresentanti di economia, politica, amministrazione ed esercito si sono riuniti presso la caserma della truppa di Berna per discutere sul tema «Campus – Fabbrica – Caserma: innovazione per la sicurezza». La consigliera federale Viola Amherd ha presentato una relazione sulla collaborazione nell'industria degli armamenti.

L'edizione di quest'anno della Conferenza informativa di armasuisse per l’industria è stata incentrata su relazioni sul tema «Campus – Fabbrica – Caserma: innovazione per la sicurezza», che hanno approfondito la tematica dell'innovazione da prospettive differenti. Su invito del capo dell'armamento Martin Sonderegger, sono intervenuti il capo dell’esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, e il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), consigliera federale Viola Amherd.

Relazioni del capo dell'armamento e del capo dell'esercito

Nel suo discorso d'apertura, Martin Sonderegger ha descritto in maniera chiara i nuovi progetti nell'ambito dell'innovazione dei quali si occupa armasuisse al momento. In particolare ha presentato il Centro svizzero di drone e robotica (CSDR) e il Cyber Defence Campus, fondati da armasuisse Scienza e Tecnologia. In questo modo ha illustrato anche l'elevato livello di priorità che il DDPS e soprattutto armasuisse assegnano alla digitalizzazione e alla cybersicurezza.
Il capo dell’esercito, Philippe Rebord, ha trattato quindi le sfide specifiche dell'esercito da affrontare nell'anno ancora in corso. Inoltre ha esaminato anche tematiche come Air 2030, l'Ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs) e la necessità di investimenti per i prossimi anni. Tra le altre cose ha sottolineato che l'esercito deve essere considerato come un sistema complessivo e l'importanza di mantenere uniformi, modernizzare e se necessario sostituire tutti i sistemi, sia al suolo che in aria.

La consigliera federale Amherd parla di trasparenza sugli armamenti

La Conferenza informativa di armasuisse per l’industria è stata completata dalla relazione della consigliera federale Viola Amherd, che ha trattato la collaborazione tra il DDPS e l'industria. Inoltre ha commentato la discussione politica attuale sugli offset per l'industria della sicurezza svizzera e ha illustrato l'importanza di una comunicazione trasparente e aperta riguardo agli armamenti. Per concludere ha incoraggiato i rappresentanti dell'industria a impegnarsi insieme al suo dipartimento in favore degli interessi della popolazione, proteggendo così la sovranità e l'indipendenza della Svizzera e la sicurezza del paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile settore specialistico Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76975.html