Il Consiglio federale licenzia i messaggi concernenti le modifiche delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni con Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia

Berna, 06.11.2019 - Il 6 novembre 2019 il Consiglio federale ha licenziato i messaggi concernenti i Protocolli che modificano le Convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI) con la Nuova Zelanda, i Paesi Bassi, la Norvegia e la Svezia. I Protocolli attuano gli standard minimi vigenti in ambito di doppie imposizioni.

I Protocolli contengono una clausola antiabuso, fondata sullo scopo principale di un accordo, strumento o transazione e intesa a prevenire un abuso delle CDI. La Convenzione con la Nuova Zelanda è stata anche integrata con una clausola arbitrale, che contribuisce ad aumentare la certezza del diritto per i contribuenti. Inoltre il Protocollo concernente la CDI con i Paesi Bassi precisa il concetto dell’istituto di previdenza e introduce un diritto non esclusivo dello Stato della fonte per l’imposizione di rendite e pensioni.

I Cantoni e gli ambienti interessati dell’economia hanno accolto favorevolmente la conclusione dei Protocolli. Affinché possano entrare in vigore, devono essere approvati dai Parlamenti di tutti gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Domande dei media:
Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel.+41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch

Informazioni specialistiche:
sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, SFI
tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76953.html