Visita di lavoro a Berna del presidente del Tagikistan Emomali Rahmon

Berna, 05.11.2019 - Martedì 5 novembre 2019, il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha ricevuto il presidente del Tagikistan Emomali Rahmon per una visita di lavoro. I colloqui ufficiali tenutisi presso il Bernerhof sono stati dedicati alle relazioni bilaterali e alla cooperazione nelle organizzazioni internazionali, anche nell’ambito della Belt and Road Initiative.

In seno al Fondo monetario internazionale (FMI), alla Banca mondiale e al Global Environment Facility (GEF) il Tagikistan appartiene al gruppo di voto diretto dalla Svizzera. In questo contesto, il memorandum d’intesa sulla Belt and Road Initiative (BRI), firmato dalla Svizzera a Pechino nella primavera del 2019, riveste grande importanza per il Tagikistan. La Svizzera si impegna affinché Paesi terzi come il Tagikistan siano integrati nei progetti BRI.

Mentre le relazioni politiche e la cooperazione tecnica con il Tagikistan sono consolidate, gli scambi economici hanno preso slancio solo negli ultimi anni. Entrambe le parti hanno espresso soddisfazione per i recenti sviluppi e hanno discusso del potenziale non ancora sfruttato. Il presidente della Confederazione Maurer si è congratulato con il Tagikistan per le riforme amministrative attuate e ha sottolineato l’importanza delle norme fondate sullo Stato di diritto per creare un clima favorevole agli investimenti. Il Tagikistan è uno dei Paesi prioritari della cooperazione svizzera allo sviluppo nell’Asia centrale. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) mettono a disposizione di questo Paese, nel quadro della strategia di cooperazione 2017−2021, circa 20 milioni di franchi all’anno. Un tema importante dei colloqui è stata la gestione regionale delle risorse idriche, che è considerata la chiave per lo sviluppo dell’Asia centrale. La Svizzera è attiva in questo campo da 25 anni.

Le delegazioni hanno sottolineato la buona cooperazione nei vari gruppi di voto e in seno all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), all’OMC e all’ONU. Tra gli altri argomenti trattati figurano gli sviluppi politici ed economici in Asia centrale. Martedì, alla presenza del presidente della Confederazione Maurer e del presidente Rahmon sono stati sottoscritti due memorandum d’intesa. Il direttore della DSC, Manuel Sager, ha firmato a nome della Svizzera gli accordi concernenti la cooperazione in materia di gestione delle risorse idriche e di cambiamenti climatici.

A margine della visita ufficiale di lavoro, si è svolto un incontro tra il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri del Tagikistan, Sirodjiddin Muhriddin, in cui si è discusso di cooperazione internazionale e diritti umani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della comunicazione DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76933.html