L’esperto svizzero Marcel Jullier rieletto nel Comitato consultivo sulle questioni amministrative e di bilancio dell’ONU

Berna, 01.11.2019 - L’Assemblea generale dell’ONU ha eletto l’esperto svizzero di contabilità e controlling Marcel Jullier per un secondo mandato di tre anni nel Comitato consultivo sulle questioni amministrative e di bilancio dell’ONU. La rielezione è anche un successo per la Svizzera, che aspira a essere rappresentata in modo adeguato nelle organizzazioni internazionali.

Il Comitato consultivo sulle questioni amministrative e di bilancio (Advisory Committee on Administrative and Budgetary Questions, ACABQ) esamina, per conto dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tutte le proposte del Segretario generale dell’ONU in ambito finanziario, amministrativo e di politica del personale dell’organizzazione. Vi rientrano in particolare il bilancio delle Nazioni Unite e delle sue agenzie, molte delle quali hanno sede a Ginevra. Il ruolo dell’ACABQ è fondamentale, visto che le sue raccomandazioni sono nella pratica propedeutiche alle decisioni prese.

Primo svizzero a far parte di questo Comitato, Marcel Jullier è esperto di servizi di contabilità e controlling e vanta un’esperienza internazionale pluriennale nei settori dell’amministrazione, delle finanze e del personale in varie organizzazioni internazionali. Ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), il Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per le donne (UNIFEM), poi UN Women, e presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Prima della sua elezione nell’ACABQ ha lavorato come consulente per la Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il DFAE accoglie favorevolmente la rielezione di Marcel Jullier per un secondo mandato. L’ONU può così continuare ad avvalersi dei servizi di un esperto indipendente e qualificato, ma la rielezione è anche un successo per la politica estera svizzera, tra i cui compiti figura la promozione di cittadine e cittadini svizzeri nelle organizzazioni internazionali. La Svizzera si impegna anche per un’amministrazione più efficiente nel settore finanziario, amministrativo e del personale e sostiene gli sforzi di riforma delle Nazioni Unite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76911.html