Concluso il viaggio del presidente della Confederazione Ueli Maurer nella regione del Golfo

Berna, 29.10.2019 - Martedì 29 ottobre il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha concluso il suo viaggio presidenziale negli Emirati Arabi Uniti (EAU) e in Arabia Saudita. Oltre alle relazioni bilaterali, al centro degli incontri vi sono state in entrambi i Paesi anche le questioni riguardanti la sostenibilità. Nel suo viaggio ad Abu Dhabi, Dubai e Riad il presidente era accompagnato da una delegazione del settore finanziario.

Domenica 27 ottobre, negli Emirati Arabi Uniti il presidente della Confederazione Maurer ha incontrato il principe ereditario Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il primo ministro Mohammed bin Rashid Al Maktoum e Reem Al Hashimy, ministra per la cooperazione internazionale e direttrice generale di Expo 2020. Con il ministro delle finanze Obaid bin Humaid Al Tayer e la segretaria di Stato Daniela Stoffel della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SIF) ha condotto la seconda tornata del dialogo di politica finanziaria con gli EAU. La delegazione svizzera ha partecipato inoltre a incontri con esperti riguardanti FinTech ed economia finanziaria sostenibile. Domenica, in occasione dell’apertura ufficiale del cantiere di Expo 2020, la Svizzera ha ricevuto il terreno su cui verrà edificato il padiglione nazionale, i cui lavori saranno avviati a inizio novembre.

I colloqui negli Emirati Arabi Uniti avevano in generale lo scopo di sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali fra la Svizzera e gli EAU in numerosi ambiti tematici. Nel settore economico e finanziario sono stati discussi sia l’attuazione dell’Accordo di libero scambio tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG), sia lo scambio automatico di informazioni e la convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni.

Negli incontri avuti negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita sono state affrontate anche questioni riguardanti lo Stato di diritto, la democrazia, i diritti dell’uomo, la situazione politica e i buoni uffici della Svizzera.

A Riad il presidente della Confederazione Maurer ha sottolineato le opportunità offerte dal programma di riforme «Vision 2030» per gli scambi bilaterali e la cooperazione in svariati ambiti tra cui l’innovazione e la formazione nonché il finanziamento sostenibile. Tra i suoi interlocutori vi sono stati il re Salman bin Abd al-Aziz Al Saud, il principe ereditario Mohammed bin Salman Al Saud e il ministro della cultura principe Badr bin Farhan Al Saud.

La delegazione svizzera ha svolto numerosi colloqui bilaterali con il ministro del commercio Majid Al Qasabi, con il ministro dell’economia Mohammed Al Tuwaijri e con il ministro delle finanze Mohammed Al Jadaan per uno scambio di opinioni sugli sviluppi futuri delle relazioni reciproche e dei progetti concreti in materia finanziaria, nonché nei settori della formazione, del turismo, del sistema di formazione duale, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Al congresso internazionale della «Future Investment Initiative (FII)» a Riad il presidente della Confederazione ha tenuto uno dei discorsi di apertura nel quale si è espresso sulla democrazia diretta svizzera come sistema di allerta precoce e ha sottolineato l’approccio ambizioso della Svizzera ai nuovi sviluppi tecnologici e alle innovazioni. Ha inoltre evocato approfonditamente il tema della sostenibilità dal profilo sociale, della governance e dell’ambiente, concentrandosi poi sul sistema formativo svizzero e sull’importanza delle università.

Accompagnato da Lina Almaeena, pioniera della pallacanestro femminile saudita, il presidente della Confederazione poco prima di intraprendere il suo viaggio di rientro ha assistito a una partita di allenamento di una squadra femminile saudita di questo sport. Fra le riforme auspicate dall’Arabia Saudita in vista di «Vision 2030» figurano svariate possibilità di sviluppo negli ambiti della cultura e dello sport nonché il miglioramento della posizione della donna. In tale contesto e come ringraziamento per l’ospitalità saudita, il presidente della Confederazione Ueli Maurer in occasione di quest’ultima visita ha invitato una squadra femminile saudita di pallacanestro a una settimana di allenamento a Macolin.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76855.html