Ignazio Cassis a Monaco per la Conferenza ministeriale della Francofonia

Berna, 29.10.2019 - Il 30 e il 31 ottobre il consigliere federale Ignazio Cassis sarà a Monaco per partecipare all’annuale Conferenza ministeriale della Francofonia. L’incontro è un’occasione per fare il punto sull’attività dell’organizzazione alla vigilia dei suoi 50 anni.

Una volta l’anno, i ministri dei Paesi membri dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) si incontrano per fare il punto sulle sue attività e sulle sfide con cui si trova confrontata. L’OIF venne istituita nel 1970 partendo dall’idea che la lingua sia un elemento unificante, che permette di adottare una posizione comune a livello multilaterale. Oggi è l’unica organizzazione di questo tipo al mondo ad avere una così grande importanza.

Per la Svizzera, si tratta di una piattaforma di dialogo privilegiata: l’occasione per condividere la sua esperienza di Paese plurilingue e francofono e di promuovere i valori di pace, convivenza e democrazia. Ignazio Cassis parteciperà al pranzo ufficiale e all’incontro ministeriale sul futuro dell’organizzazione che, nel 2020, festeggerà il suo 50° anniversario, e incontrerà i suoi omologhi africani nell’ambito di incontri bilaterali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76852.html