Il consigliere federale Alain inaugura il primo Vertice delle regioni di alta montagna

Ginevra, 29.10.2019 - Il primo Vertice delle regioni di alta montagna dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha luogo a Ginevra. Il suo obiettivo è garantire lo sviluppo sostenibile di queste zone. In un piano d’azione saranno definite misure concrete per migliorare la qualità e l’accesso a dati idrologici, meteorologici e climatologici.

Le regioni di alta montagna sono importanti ecosistemi perché forniscono acqua dolce a circa la metà della popolazione mondiale e regolano questa risorsa vitale. Oggi sono però minacciate dal riscaldamento globale. In Svizzera, l'effetto più visibile è lo scioglimento dei ghiacciai. Nel suo discorso d'apertura il consigliere federale Alain Berset ha sottolineato l'urgenza di prendere misure per lottare contro il riscaldamento climatico e invitato gli attori politici, economici e scientifici a intensificare la loro collaborazione.

Necessarie misure efficaci
L'obiettivo del primo Vertice sulle regioni di alta montagna organizzato dall'OMM è di stabilire interventi prioritari per far fronte ai bruschi e durevoli cambiamenti di cui è oggetto la criosfera (ghiacciai, neve e permagelo). I partecipanti dovranno inoltre definire in un piano d'azione misure concrete per migliorare la qualità dei dati idrologici, meteorologici e climatologici. Per valutare meglio - e ridurre al minimo - i rischi di catastrofi naturali e proteggere le popolazioni e le infrastrutture locali sono infatti necessari dati scientificamente attendibili.

Organizzazione speciale delle Nazioni Unite per la meteorologia e la climatologia, l'idrologia e le scienze geofisiche affini, L'OMM gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei cambiamenti climatici globali e dei rischi che ne derivano. La Svizzera ne è membro dal 1949 e ne ospita la sede. Gli interessi del nostro Paese in seno a questo organo sono rappresentati dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

MeteoSvizzera, Comunicazione, media@meteoschweiz.ch, +41 58 460 97 00



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76842.html