Il direttore dell'UFCOM Philipp Metzger passa alla Commissione elettrotecnica internazionale

Berna, 25.10.2019 - Philipp Metzger, direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) assumerà la carica di segretario generale e CEO della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC). L'entrata in funzione è prevista per il 1° febbraio 2020.

Philipp Metzger ha iniziato la sua attività all'UFCOM nel 2007 in veste di vicedirettore, per poi assumere la carica di direttore supplente nel 2012. Dopo essere stato al servizio dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) nel 2013, il Consiglio federale l'ha nominato direttore dell'UFCOM a partire dal 1° gennaio 2014. In questa funzione si è adoperato principalmente a favore dello sviluppo dei media, del servizio pubblico, delle telecomunicazioni e del settore postale. Sotto la sua direzione, oltre a trattare tematiche tecniche e settoriali, l'UFCOM si è concentrato sul coordinamento della digitalizzazione in Svizzera.

Nella sua nuova funzione in seno all'IEC, organizzazione chiave per la standardizzazione in ambito elettrotecnico ed elettronico, Philipp Metzger resterà comunque in contatto con il mondo della digitalizzazione, istituendo un legame con le attività e funzioni svolte finora a livello internazionale sia all'interno che al di fuori dell'UFCOM.

Philipp Metzger lascerà la carica di direttore dell'UCOM a fine gennaio 2020. Il DATEC aprirà un concorso per la sua successione. Se, entro febbraio 2020, non sarà ancora stato nominato un successore, il direttore supplente Philippe Horisberger riprenderà la direzione dell'Ufficio ad interim. Horisberger è all'UFCOM dal 1993, dal 2014 in veste di direttore supplente.

Il Consiglio federale ringrazia Philipp Metzger per la sua pluriennale attività in seno all'UFCOM e gli augura molte soddisfazioni e successo nella sua nuova funzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, tel. +41 58 460 55 50, E-mail: media@bakom.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76805.html