Acquisto di beni d’armamento: il DDPS commissiona un’analisi esterna delle procedure

Berna, 24.10.2019 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha incaricato la Deloitte Consulting SA di analizzare le procedure d’acquisto di beni d’armamento. La decisione è stata presa in considerazione dei grandi progetti di cui dovrà occuparsi il Dipartimento nei prossimi 15 anni nell’ambito dell’acquisto di nuovi mezzi per la protezione dello spazio aereo (Air2030), della modernizzazione delle truppe di terra e dello sviluppo delle cibercapacità. L’analisi e le relative raccomandazioni, da presentare entro l’estate del 2020, dovranno indicare in che modo le procedure d’acquisto possono essere eventualmente rese più efficienti sotto il profilo temporale e dei costi.

L’esercito deve adeguarsi costantemente alle nuove sfide. Ciò implica che anche l’acquisto del suo equipaggiamento deve svilupparsi ulteriormente. Le tecnologie evolvono e già oggi i mezzi aerei e terrestri classici sono integrati con mezzi digitali e mezzi altamente tecnologici che però spesso sono caratterizzati da cicli di sviluppo e di vita sostanzialmente più brevi. Ne risulta, tra l’altro, che le procedure d’acquisto devono essere per quanto possibile brevi e protrarsi per tutto il tempo necessario affinché gli acquisti, al momento della fornitura, corrispondano allo stato della tecnica. Altrettanto importante rimane l’impiego attento ed efficiente del denaro dei contribuenti. 

Analisi delle procedure d’acquisto

Il DDPS intende di conseguenza analizzare se, nel caso dell’acquisto di beni d’armamento, le procedure attuali sono conformi alle sfide future e se possono eventualmente essere migliorate sotto il profilo temporale e dei costi. Per rispondere a questa domanda, ha commissionato alla Deloitte Consulting SA la redazione, entro l’estate del 2020, di un’analisi con conclusioni e relative raccomandazioni. Il mandato, dell’ammontare complessivo di 780 000 franchi, è stato assegnato nel quadro di una procedura mediante invito. È stato assegnato dal capo del DDPS d’intesa con il capo dell’armamento e il capo dell’esercito.

L’analisi esterna spazierà dalla pianificazione dell’acquisto fino all’introduzione di nuovi sistemi e apparecchi. Sarà in particolare esaminata la fase dell’acquisto. L’analisi riguarderà, tra l’altro, i processi e le competenze, ma anche le prescrizioni interne. Non avrà per oggetto progetti d’acquisto concreti in corso.

La Deloitte Consulting SA eseguirà il lavoro all’interno delle organizzazioni del DDPS interessate e, in tale contesto, sentirà anche gli specialisti messi a disposizione dal Dipartimento. Parallelamente, in seno al DDPS un team interno ristretto è stato incaricato di esaminare in permanenza le indicazioni emerse dall’analisi, di elaborare ulteriori domande come pure di elaborare anche proprie risposte. Per l’accompagnamento interno al DDPS si ricorre a uno specialista che assiste e consiglia il Dipartimento in questi compiti. Il relativo mandato, dell’ammontare di 180 000 franchi fino alla fine del 2020, è stato assegnato, pure nel quadro di una procedura mediante invito, alla ditta salemConsulting.

Gruppo di accompagnamento con rappresentanti del mondo politico, scientifico e industriale

Il DDPS beneficerà inoltre della consulenza di un gruppo di accompagnamento esterno comprendente rappresentanti del mondo politico, scientifico e industriale. I membri di tale gruppo saranno designati prossimamente da Toni Eder, segretario generale del DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76794.html