Pascal Strupler lascia la direzione dell’Ufficio federale della sanità pubblica

Berna, 23.10.2019 - Pascal Strupler lascerà l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) alla fine di settembre del 2020. Comunicando la sua decisione con largo anticipo intende permettere al Dipartimento federale dell’Interno (DFI) di pianificare per tempo la successione e il passaggio di consegne. Il posto sarà messo a concorso.

Nato nel 1959, Pascal Strupler è direttore dell'UFSP dal 1° gennaio 2010. Nel corso della sua carriera professionale, iniziata nel 1986, è stato al servizio di quattro dipartimenti federali (Finanze, Economia, Affari esteri e Interno). In precedenza collaboratore personale del consigliere federale Pascal Couchepin, all'inizio del 2003 è passato al DFI, di cui è stato segretario generale fino alla fine del 2009.

A capo dell'UFSP ha condotto numerosi progetti che hanno contribuito a dare maggiore e migliore visibilità al sistema sanitario svizzero, specialmente a partire dall'avvio, nel gennaio del 2013, della strategia Sanità2020 del Consiglio federale.

Pascal Strupler lascia l'UFSP per dedicarsi a nuovi progetti professionali. Il capo del DFI Alain Berset ha informato oggi il Consiglio federale della sua decisione e gli esprime i suoi più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e la sua riconoscenza per la dedizione con cui ha servito la Confederazione in tutti questi anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gregor Lüthy, responsabile Comunicazione UFSP Tel 058 469 90 85


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76788.html