Il Consiglio federale nomina il Consiglio d’amministrazione della nuova società di partecipazione RUAG

Berna, 23.10.2019 - Nella sua seduta del 23 ottobre 2019 il Consiglio federale ha preso ulteriori decisioni per lo scorporo e l’ulteriore sviluppo del gruppo tecnologico RUAG. Il Consiglio federale ha tra l’altro nominato il Consiglio d’amministrazione della nuova società di partecipazione. I suoi membri, in maggioranza donne, dispongono dell’intera gamma di conoscenze ed esperienze necessarie per attuare il complesso processo di scorporo. Il Consiglio federale ha preso atto della prevista composizione dei consigli d’amministrazione delle subholding (MRO Svizzera e RUAG International). Ha inoltre adottato gli obiettivi strategici 2020‒2023 della nuova società di partecipazione.

Il 1° gennaio 2020, nel quadro dello scorporo e dell’ulteriore sviluppo dell’attuale RUAG Holding, sarà creata una nuova società di partecipazione costituita da due subholding. La MRO Svizzera, di proprietà della Confederazione, fornirà al DDPS le prestazioni determinanti per il settore della sicurezza nell’ambito della manutenzione, riparazione e revisione (maintenance, repair and overhaul). La RUAG International sarà ulteriormente sviluppata per diventare un gruppo tecnologico operativo nel settore aerospaziale e sarà privatizzata a medio termine. Le due subholding, indipendenti sul piano giuridico e finanziario, disporranno di sistemi informatici separati.

Una maggioranza di donne nel Consiglio d’amministrazione

Analogamente a tutte le imprese parastatali federali, il Consiglio federale dirigerà la nuova società di partecipazione principalmente mediante gli obiettivi strategici e l’elezione del Consiglio d’amministrazione. La nuova società di partecipazione è responsabile dell’attuazione degli obiettivi strategici per il periodo 2020‒2023 adottati in data odierna.
Tali obiettivi sono orientati agli interessi della Confederazione in quanto proprietaria e azionista unica e tengono conto in particolare degli interessi in materia di politica di sicurezza e di politica d’armamento del DDPS in quanto cliente principale della MRO Svizzera nonché degli interessi di politica finanziaria del DFF.

L’elezione formale del Consiglio d’amministrazione della società di partecipazione avverrà in occasione dell’assemblea costitutiva nel mese di novembre. Monica Duca Widmer assumerà la presidenza. Il Consiglio federale l’ha già designata il 14 giugno 2019 sulla base, tra l’altro, delle sue comprovate esperienze e conoscenze a livello di governo d’impresa. Faranno parte del Consiglio d’amministrazione due altre donne: Monika Krüsi Schädle e Ariane Richter Merz. Monika Krüsi Schädle dirige una società di consulenza e occupa vari mandati in consigli d’amministrazione di imprese industriali e del settore energetico. Ariane Richter Merz è direttrice e presidente del consiglio di amministrazione di una società di consulenza in ambito legale e in materia di compliance.

Il Consiglio d’amministrazione, composto di cinque membri, sarà completato dai presidenti delle due subholding, ossia Nicolas Perrin per la MRO Svizzera e Remo Lütolf per la RUAG International. Remo Lütolf, attuale presidente del Consiglio d’amministrazione della RUAG Holding, ha contribuito in maniera determinante all’elaborazione della strategia per l’ulteriore sviluppo della RUAG International, che potrà ora implementare nella sua nuova funzione. Nicolas Perrin, attivo da oltre 30 anni in varie funzioni presso le FFS, dirige FFS Cargo dal 2008. Rinuncerà a tale funzione quando assumerà la presidenza del Consiglio d’amministrazione della MRO Svizzera. A causa dei propri impegni professionali, Nicolas Perrin potrà effettivamente assumere la presidenza della MRO Svizzera soltanto a partire dal 31 maggio 2020. Fino ad allora la guida del Consiglio d’amministrazione sarà affidata, ad interim, al vicepresidente, presumibilmente Heinz Liechti, attuale capoprogetto del DDPS per lo scorporo e l’ulteriore sviluppo della RUAG.

Il Consiglio federale è convinto che il neocostituito Consiglio d’amministrazione della società di partecipazione disponga dell’intera gamma di conoscenze ed esperienze necessarie per attuare il complesso processo di scorporo.

Il Consiglio federale ha preso atto della prevista composizione dei consigli d’amministrazione delle due subholding. L’elezione sarà effettuata dal Consiglio d’amministrazione della società di partecipazione. Oltre ai rispettivi presidenti, il Consiglio d’amministrazione della MRO Svizzera comprenderà Heinz Liechti, Nicolas Gremaud, Caroline Kuyper Leblond e Sibylle Minder Hochreutener, mentre il Consiglio d’amministrazione della RUAG International comprenderà Jürg Oleas, Marie-Pierre de Bailliencourt, Jürg Fedier, Laurent Sigismondi, Rainer G. Schulz e Jennifer P. Byrne.

Il Consiglio federale ha inoltre conferito al DDPS l’incarico di nominare, in occasione dell’assemblea generale costitutiva, la ditta Ernst & Young quale ufficio di revisione della società di partecipazione. Oltre alla revisione ordinaria, quest’ultima verificherà altresì il rispetto dei principi di contabilità analitica prescritti dalla Confederazione per le prestazioni di manutenzione, riparazione e revisione della MRO Svizzera a favore dell’esercito.

Ulteriore modo di procedere

Il Consiglio federale è stato inoltre informato dal DDPS che l’attuale RUAG Holding ha presentato un primo piano di attuazione per l’ulteriore sviluppo della RUAG International che comprende le tappe fondamentali per la costituzione graduale del gruppo «Aerospace» e per la sua privatizzazione. Le relative cifre chiave saranno consolidate nel processo di pianificazione 2019 attualmente in corso. La RUAG completerà successivamente il piano di attuazione con obiettivi vincolanti, dopodiché la versione definitiva sarà presentata al Consiglio federale nel primo trimestre del 2020.

Nell’ambito di questo ulteriore sviluppo, il Consiglio federale considera anche l’importanza degli interessi della politica spaziale svizzera. Esso ha pertanto incaricato il Consiglio d’amministrazione della nuova società di partecipazione di adottare misure volte a tutelare tali interessi in occasione della privatizzazione. Conformemente agli obiettivi strategici, nel settore «Space» occorrerà tenere conto, nei limiti delle possibilità economico-aziendali, degli interessi svizzeri in materia di politica spaziale. In tale contesto occorrerà rafforzare le sedi produttive e monitorare l’ulteriore sviluppo tecnologico in Europa. Questi lavori vengono svolti in collaborazione con il DEFR.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76774.html