Il Consiglio federale aggiorna le prescrizioni sull’obbligo di prestare servizio militare

Berna, 16.10.2019 - Nel corso dell’attuazione dell’ulteriore sviluppo dell’esercito è risultato necessario adeguare determinate prescrizioni dell’ordinanza concernente l’obbligo di prestare servizio militare. Le corrispondenti modifiche sono state decise dal Consiglio federale nella sua seduta del 16 ottobre 2019 ed entreranno in vigore il 1° dicembre 2019.

Per la realizzazione dei nuovi modelli d’istruzione e di servizio previsti nel quadro del progetto di riforma «Ulteriore sviluppo dell’esercito» (USEs), il Consiglio federale ha emanato nel 2017 l’ordinanza concernente l’obbligo di prestare servizio militare (OOPSM), entrata in vigore il 1° gennaio 2018. Nella prassi successiva è risultato che l’ordinanza può essere ottimizzata in alcuni ambiti per corrispondere ancora meglio alle esigenze dell’esercito e dei militari. A tal fine il Consiglio federale ha provveduto ad alcuni adeguamenti puntuali del testo dell’OOPSM, che entreranno in vigore il 1° dicembre 2019.

Le modifiche concernono, tra l’altro, i giorni di servizio residui dei militari in ferma continuata. Può capitare, per esempio, che i militari in ferma continuata debbano interrompere l’istruzione per motivi professionali o a causa di assenze per malattia. In linea di principio, secondo la regolamentazione attuale, i giorni di servizio d’istruzione non adempiuti devono essere recuperati dai militari in ferma continuata nel quadro di un corso di ripetizione. A livello organizzativo è tuttavia risultato praticamente impossibile integrare in maniera sensata in una formazione in corso di ripetizione i militari in ferma continuata che hanno soltanto ancora pochi giorni di servizio d’istruzione da adempiere. Secondo la nuova regolamentazione, i militari in ferma continuata non dovranno più recuperare i giorni di servizio d’istruzione non adempiuti se quest’ultimi non superano il 5 per cento (militari di truppa) o il 10 per cento (quadri) del totale.

Il Consiglio federale ha inoltre introdotto una modifica volta a facilitare la proroga volontaria dell’obbligo di prestare servizio militare per gli ufficiali di stato maggiore. La misura consente all’esercito di beneficiare più a lungo delle conoscenze tecniche di ufficiali altamente qualificati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76714.html