Un progetto di digitalizzazione che potrebbe fare scuola

Berna, 17.10.2019 - Dal 2021 un quotidiano in lingua tedesca di respiro internazionale sarà liberamente disponibile sulla piattaforma di giornali digitalizzati delle biblioteche svizzere. Grazie a una cooperazione tra il quotidiano Neue Zürcher Zeitung (NZZ), la Biblioteca nazionale svizzera (BN) e la Zentralbibliothek Zürich (ZB), la NZZ interamente digitalizzata sarà presentata su e-newspaperarchives.ch (e-npa.ch) con un embargo di 25 anni. Questo prestigioso progetto è sostenuto dal Fondo lotteria del Cantone di Zurigo con un contributo di mezzo milione di franchi.

Zurigo/Berna, 17.10.2019. Finora la NZZ ha pubblicato circa 1,9 milioni di pagine di giornale. Questa enorme mole di carta stampata sarà digitalizzata e resa liberamente disponibile online. La Zentralbibliothek Zürich ha già digitalizzato le edizioni dal 1780 al 1950 per un progetto di ricerca dell’ Institut  für Computerlinguitik dell’Università di Zurigo (UZH). Ora può procedere, con i suoi consocii, alla digitalizzazione delle edizioni successive. Dalla fine del 2021 l’intero quotidiano, comprese le edizioni digitali disponibili dal 2001 in poi, sarà a disposizione del pubblico, della ricerca e della scienza su e-newspaperarchives.ch, la piattaforma operata dalla Biblioteca nazionale svizzera.

Un milione di franchi di investimento

La digitalizzazione e la pubblicazione online di tutte le edizioni della NZZ costerà circa un milione di franchi e sarà finanziata al 50 per cento dal Fondo lotteria del Cantone di Zurigo. La Biblioteca nazionale svizzera e la Zentralbibltiohek Zürich contribuiranno per il 20 per cento ciascuna, mentre la Fondazione UBS per la cultura parteciperà a questo importante progetto con un importo di 100 000 franchi.

Zentralbibliothek

La Zentralbibliothek di Zurigo (ZB) è una fondazione pubblica e da oltre un secolo funge da biblio-teca del Cantone, della città e dell’università di Zurigo. Con oltre 6,6 milioni di oggetti (libri, giorna-li, manoscritti, microforme, supporti audio ecc.) e più di 200 collaboratori e collaboratrici figura tra le più grandi biblioteche della Svizzera. La sua offerta comprende anche numerose banche dati e oltre 25 000 testi integrali digitali. Ogni anno la ZB riceve oltre mezzo milioni di utenti che attingo-no alla sua ricca offerta.

www.zb.uzh.ch

Biblioteca nazionale svizzera

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) colleziona, cataloga, conserva e mette a disposizione tutto ciò che viene pubblicato in Svizzera e sulla Svizzera. La sua collezione comprende quasi sette milioni di documenti analogici e digitali tra cui libri, giornali, supporti sonori e immagini. Fanno parte della BN l’Archivio svizzero di letteratura, il Gabinetto delle stampe, il Centre Dürrenmatt Neuchâtel e la Fonoteca nazionale svizzera, l’archivio sonoro del Paese con sede a Lugano.

Assieme ai suoi partner la BN amministra la piattaforma per il libero accesso ai giornali digitalizzati www.e-newspaperarchives.ch (www.e-npa.ch) e mette a disposizione i giornali di gran parte dei Cantoni svizzeri. La collezione viene costantemente ampliata con la digitalizzazione di nuove testate.

www.nb.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

BN: Florian Steffen, responsabile servizio Digitalizzazione, tel. (diretto) 058 462 89 32, e-mail: florian.steffen@nb.admin.ch / Nando Luginbühl, capo comunicazione e Marketing, 076 434 12 04, nando.luginbuehl@nb.admin.ch

ZB: PD Dr. Jesko Reiling, responsabile di produzione collezioni speciali/digitalizzazione, tel. (diret-to) 044 268 31 74, e-mail: jesko.reiling@zb.uzh.ch

NZZ: Carola Ettenreich, responsabile operations, Tel. 044 258 16 02 (diretto), e-mail: carola.ettenreich@nzz.ch


Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76699.html