Incontro quadrilaterale dei ministri dell’economia nel Principato del Liechtenstein

Berna, 10.10.2019 - L’11 ottobre 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), incontrerà a Vaduz i ministri dell’economia di Austria, Germania e Liechtenstein per discutere della situazione economica nazionale e mondiale.

In occasione dell’incontro quadrilaterale ufficiale, il consigliere federale Guy Parmelin discuterà con i suoi omologhi – il ministro tedesco dell’economia e dell’energia Peter Altmaier, il ministro austriaco dell’economia e della digitalizzazione Elisabeth Udolf-Strobl e il vicecapo del governo del Liechtenstein Daniel Risch – anche della digitalizzazione dell’economia e di altri temi economici di rilievo.

La Germania è di gran lunga il partner commerciale più importante della Svizzera. Nell’ultimo anno il nostro Paese ha esportato merci per un valore di 44 miliardi di franchi, mentre le importazioni si sono attestate a 55 miliardi. A fine 2017 gli investimenti svizzeri diretti in Germania ammontavano a 49,5 miliardi di franchi, mentre le imprese tedesche avevano investito in Svizzera 35,4 miliardi. La Germania è quindi il settimo investitore per quanto riguarda gli investimenti diretti nel nostro Paese. In Germania, le imprese svizzere occupano circa 261 000 persone.

Anche l’Austria è un partner commerciale di rilievo. Nel 2018 le esportazioni elvetiche ammontavano a 6,1 miliardi di franchi e le importazioni a 8,2 miliardi. Con 9,8 miliardi di franchi investiti a fine 2017 il nostro Paese è uno dei principali investitori in Austria, dove occupa circa 34 000 persone. Per la Svizzera l’Austria è il decimo maggiore investitore (ca. 8,7 mia. fr. di investimenti diretti nel nostro Paese).

Anche le relazioni bilaterali tra Svizzera e Liechtenstein sono sempre state strette e amichevoli. A tutt’oggi i due Paesi hanno sottoscritto numerosi accordi, che costituiscono le fondamenta del loro spazio economico e monetario comune. Di particolare importanza sul piano economico è l’unione doganale stipulata nel 1923. La Svizzera e il Liechtenstein collaborano inoltre in vari forum multilaterali, in particolare l’ONU e l’AELS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
Tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76676.html