Scambio di informazioni con 75 Stati su circa 3.1 milioni di conti finanziari

Berna, 07.10.2019 - L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha scambiato informazioni su conti finanziari con 75 Stati. Lo scambio è avvenuto nel quadro dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni.

In seguito al primo scambio di dati avvenuto senza intoppi tecnici lo scorso anno, quest’anno lo scambio automatico di informazioni ha avuto luogo con 75 Stati. Con 63 di questi Stati lo scambio di dati è stato reciproco, mentre gli altri 12 hanno trasmesso informazioni al nostro Paese senza riceverne. Infatti, questo secondo gruppo di Stati o non soddisfa i requisiti internazionali di confidenzialità e sicurezza dei dati (Belize, Bulgaria, Cipro, Costa Rica, Curaçao, Montserrat, Romania, Saint Vincent e Grenadine), o ha rinunciato volontariamente a ricevere dati (Bermuda, Isole Cayman, Isole Turks e Caicos e Isole Vergini britanniche).

Attualmente, tra banche, trust, assicurazioni e istituti di altro tipo, sono registrati presso l’AFC circa 7500 istituti finanziari tenuti alla comunicazione che hanno raccolto e trasmesso dati all’AFC. Quest’ultima ha fornito agli Stati partner informazioni su circa 3,1 milioni di conti finanziari, ricevendo dagli stessi informazioni su circa 2,4 milioni di conti finanziari. Come l’anno scorso, il volume maggiore di dati è stato scambiato, in entrambe le direzioni, con la Germania. L’AFC non può fornire indicazioni in merito all’entità delle attività finanziarie.

La Svizzera si è impegnata a recepire lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali. Le basi legali per la sua attuazione in Svizzera sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017.

Sono oggetto dello scambio informazioni sull’identificazione del titolare, sul conto e informazioni finanziarie (tra cui nome, indirizzo, Stato di residenza, numero d’identificazione fiscale così come indicazioni sull’istituto finanziario tenuto alla comunicazione, il saldo del conto e i redditi da capitale).

Grazie alle informazioni scambiate, le autorità fiscali cantonali possono verificare se i contribuenti hanno dichiarato correttamente i loro conti finanziari detenuti all’estero.

L’anno prossimo la rete degli Stati partner della Svizzera si estenderà a circa 90 Stati. L’attuazione dello scambio automatico di informazioni è oggetto di verifica da parte del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali dell’OCSE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joel Weibel, specialista della Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76625.html