Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Portogallo, del Canada e dell'Ungheria

Berna, 02.10.2019 - Su richiesta del Portogallo e dopo il consenso accordato da parte della Svizzera, il 2 ottobre 2019 un gruppo di tre ispettori provenienti dal Portogallo, dal Canada e dall'Ungheria giungerà in Svizzera allo scopo di eseguire un'ispezione nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L'ispezione è un'occasione di verifica contemplata dalle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e permette a ogni Stato membro dell'OSCE di procurarsi in loco informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.

L'ispezione, sotto la direzione del Portogallo, avrà luogo nella regione della Svizzera sud-occidentale. Durerà al massimo 48 ore e si concluderà il 4 ottobre 2019. Gli ispettori saranno informati in merito alle attività militari (corsi, scuole ed esercizi) che vengono svolte in questo periodo nelle regioni menzionate e potranno visitare le truppe e le scuole. L'ispezione sarà svolta a terra e in volo. Poiché l’ispezione prevede l’impiego di elicotteri, singole zone saranno interessate dal rumore provocato da tali aeromobili. Il DDPS confida nella comprensione della popolazione per gli inconvenienti causati.

Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Le opere sensibili sono escluse dall’ispezione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
+41 58 464 48 08


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76610.html