Correzione dei dati di indirizzo per il canone radiotelevisivo

Biel/Bienne, 30.09.2019 - È stata trovata una soluzione affinché Serafe, l'organo di riscossione svizzero per il canone radiotelevisivo, possa trasmettere agli uffici del controllo abitanti i dati relativi agli indirizzi delle economie domestiche contenenti errori o imprecisioni. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), Serafe e l'Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA) hanno definito di comune accordo le informazioni da inserire nei moduli che saranno trasmessi ai Comuni. Una lettera dell'UFCOM informa i Cantoni e gli uffici del controllo abitanti di tutti i Comuni.

Dal 22 gennaio 2019 SERAFE AG è l'interlocutore unico per le economie domestiche per tutte le questioni che riguardano la fatturazione del canone radiotelevisivo. Questa misura consente di sgravare i Comuni, i quali hanno ricevuto numerose domande che non erano legate alla questione degli indirizzi e non rientravano nella loro sfera di competenza.

Serafe non è tuttavia autorizzata ad apportare modifiche ai dati delle economie domestiche contenuti nel registro degli abitanti. Un gruppo di accompagnamento ha pertanto elaborato una procedura di segnalazione per garantire che gli uffici del controllo abitanti ricevano i reclami dei cittadini, raccolti dall'organo di riscossione, che rientrano nella loro sfera di competenza.

Con un apposito modulo di segnalazione, Serafe trasmetterà agli uffici del controllo abitanti tutti i dati raccolti che sono loro destinati. Questa procedura è stata definita il 30 luglio 2019 tra l'UFCOM, Serafe e l'ASSA. Hanno partecipato alla riunione anche rappresentanti di Cantoni e Comuni. Serafe sta valutando la possibilità di trasmettere le segnalazioni agli uffici del controllo abitanti in formato elettronico.

Il 27 settembre 2019 l'UFCOM ha informato i Cantoni tramite una lettera e ha chiesto loro di trasmettere queste informazioni ai Comuni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76576.html